Verso il primo conflitto mondiale
27 Gennaio 2019N. 00139 2012 REG.RIC.xml
27 Gennaio 2019progetto dell’ANIA
Ottimi risultati dai test nelle scuole italiane
Comunicato stampa
Roma 15 giugno 2011 – Si può descrivere come un successo la sperimentazione del progetto Io&irischi ( www.ioeirischi.it ), condotta presso 12 scuole della Lombardia e del Lazio durante l’anno scolastico in corso. L’iniziativa ha raccolto grande entusiasmo tra gli oltre 300 ragazzi che hanno seguito il nuovo percorso formativo dedicato al rischio, alla prevenzione e alla mutualità . Allo stesso tempo, i docenti coinvolti si sono già dichiarati pronti a rinnovare l’iscrizione della loro scuola a Io&irischi per l’anno scolastico 2011-12.
Il percorso educativo ha avuto uno sviluppo simile nelle due regioni toccate dall’iniziativa. I moduli didattici sono stati sviluppati quasi sempre da 2 insegnanti – in prevalenza docenti con una cattedra in matematica e lettere -, che hanno impiegato mediamente 16 ore per approfondire i concetti di rischio, prevenzione e mutualità agli studenti, e per far loro svolgere i test di certificazione delle competenze e l’attività creativa finale.
Nelle classi sono stati utilizzati tutti gli strumenti del kit didattico. In particolare, ha riscosso alto gradimento il Game Magazine, mentre le attività di brainstorming e il lavoro di gruppo sui rischi quotidiani hanno stimolato la cooperazione fra gli studenti, motivandoli a lavorare insieme. Inoltre, gli alunni hanno prodotto attività creative sul tema Un viaggio di studio all’estero”, cimentandosi in racconti e realizzando cartelloni animati da immagini o soluzioni grafiche originali.
D’altra parte, i docenti coinvolti hanno particolarmente apprezzato la concretezza delle argomentazioni utilizzate per sviluppare i contenuti dei moduli e l’utilizzo nel percorso di quantificazioni e calcoli, che hanno reso la materia facilmente agganciabile alla realtà e alle esperienze degli alunni. Gli stessi docenti sono stati i primi a confermare il loro impegno su questo progetto anche per il 2011/12.
Il Test di certificazione delle competenze a cui sono stati sottoposti gli studenti – messo a punto sul modello Ocse-Pisa, anche grazie alla collaborazione di ANSAS Lombardia – ha dato buoni risultati: la media voto dei ragazzi ha raggiunto infatti il punteggio minimo previsto (12 punti su 20). I migliori punteggi sono venuti dai quiz sullo studio delle probabilità e della mutualità .
Tuttavia, la cosa più importante da sottolineare è che gli studenti, alla fine del percorso, si sono mostrati più consapevoli rispetto al concetto di rischio e hanno compreso l’importanza della prevenzione e della mutualità per contrastare e ridurre il rischio nella vita di ogni giorno.
SCUOLE COINVOLTE LOMBARDIA
· Istituto ALLENDE – CROCI
Paderno Dugnano (MI)
· Istituto BALILLA PAGANELLI
Cinisello Balsamo (MI)
· Istituto CARLO EMANUELE BUSCAGLIA
Cinisello Balsamo (MI)
· Istituto ITALO CALVINO
Milano
· Istituto di DELEBIO
Delebio (SO)
· Istituto GIOVANNI XXIII
Cinisello Balsamo (MI)
· Scuola Media ALDO MORO
Cernusco sul Naviglio (MI)
SCUOLE COINVOLTE LAZIO
· Istituto FRATELLI AGOSTI
Bagnoregio (VT)
· Istituto EDMONDO DE AMICIS
Viterbo
· Scuola Media LUIGI FANTAPPIE’
Viterbo
· Istituto di ORTE
Orte (VT)
· Scuola Secondaria LUIGI SETTEMBRINI
Roma
Matteo Avico
Progetti, Comunicazione e Rapporti con la Stampa
Forum ANIA – Consumatori
Via del Corso 63 – 00186 Roma
Tel. 06.32688803 – Cell. 345.3015068 / 333.2666447
Mail: [email protected]
Per informazioni:
Matteo Avico, Ufficio Stampa Forum ANIA – Consumatori
tel.: 06.32688803 / 345.3015068
mail: [email protected]