Isola del Giglio
3 Ottobre 2022Soddisfazioni… Filastrocca sulla Festa di Ognissanti
5 Ottobre 2022Con poco più di 2 chilometri quadrati e mezzo, Giannutri è l’isola più piccola dell’Arcipelago Toscano (Arcipelago Toscano) visitabile senza permesso speciale (v. Gorgona).
È anche la più meridionale del gruppo di isole, situata a sud-est del suo vicino più prossimo Giglio ea 29 chilometri da Porto Santo Stefano, sulla terraferma toscana.
La piccola popolazione dell’isola di una decina di abitanti è governata sotto gli auspici della Provincia di Grosseto.
Senza dubbio il posto da vedere e da visitare nell’isola è Cala Spalmatoio; questa è la baia dove arrivi e dove è più probabile che trascorrerai la maggior parte della tua visita. L’acqua qui brilla davvero, un blu incredibilmente luminoso che si staglia contro le rocce multicolori e il verde intenso degli alberi che fiancheggiano la baia.
Non ci sono hotel sull’isola in quanto tali, ma ci sono molte case per le vacanze che sono state costruite appositamente attorno all’area principale della vita; una piazzetta detta “La Piazzetta”. Qui ci sono varie strutture tra cui un mini-market e un ristorante anche se devo dire che il ristorante era chiuso quando l’ho visitato (a metà agosto/alta stagione) il che mi ha lasciato un po’ stanco. Sono riuscito a modellare un pasto con fette di formaggio fuso e panini per hamburger, acquistati a un prezzo premium dal minimarket, quindi consiglio vivamente di portare con te provviste nel caso in cui non ci siano altre opzioni per la ristorazione a parte questo.
C’è un’altra spiaggia dell’isola, sul lato opposto a Cala Splamatoio, chiamata Cala Maestra; una passeggiata di circa quindici minuti. L’acqua qui non è affatto così spettacolare ma vale almeno la pena dare un’occhiata e fare una passeggiata.
Il giorno della mia visita ero partito solo per scattare qualche foto ed essere in viaggio il prima possibile, ma come si è scoperto con gli orari dei traghetti, avevo visto tutto abbastanza rapidamente e poi ho dovuto aspettare parecchio prima di potrebbe tornare sulla terraferma. Mi sono parcheggiato sugli scogli ai margini della baia, non avendo portato con me né un costume da bagno né un asciugamano e piuttosto rimpiangendo entrambe le cose, tanto invitante era l’acqua. Di ritorno in Piazzetta c’era un uomo che vendeva cappelli e asciugamani così ho comprato un asciugamano e sono andato a nuotare solo in mutande. È molto diverso da me, non sono molto appassionato di nuoto ma l’acqua lì era davvero irresistibile!
Per arrivare a Giannutri è necessario prendere un traghetto da Porto Santo Stefano sulla penisola del Monte Argentario. Tempo permettendo ci sono traghetti per l’isola tutto l’anno il mercoledì e il sabato, mentre durante l’estate ci sono anche traversate il lunedì, venerdì e domenica.
Il tempo di percorrenza da Porto Santo Stefano è di circa un’ora e se avete tempo vi consiglio di soggiornare nella città portuale per almeno un paio di notti. In questo modo potrete visitare Giannutri e anche l’isola del Giglio, i cui traghetti partono dallo stesso porto.