Black boy di Richard Wright
28 Aprile 2023Georg Trakl poeta espressionista?
30 Aprile 2023La stampa è stata inventata dai cinesi, ma Gutenberg scoprì come poteva essere importante applicare questa tecnologia, perfezionandola, per pubblicare i libri
Johannes Gutenberg (c. 1398 – 3 febbraio 1468) è stato un fabbro, orafo, stampatore ed editore tedesco che ha inventato la prima macchina da stampa al mondo. La macchina da stampa di Gutenberg ha rivoluzionato la creazione di libri e ha contribuito a renderli accessibili, inaugurando una nuova era di libri e letteratura a prezzi accessibili.
Gutenberg è nato nella città tedesca di Magonza. Ha iniziato la sua vita lavorativa come commerciante, ma poi è diventato fabbro e orafo. A un certo punto, sulla trentina, Gutenberg si trasferì con la sua famiglia a Strasburgo.
Ad un certo punto, Gutenberg si indebitò pesantemente a causa di un investimento fallito. Si dice che abbia promesso ai suoi creditori che avrebbero potuto avere una quota nella nuova macchina da stampa a cui stava lavorando. Si dice anche che l’idea per la macchina da stampa sia venuta come un’illuminazione, anche se questa potrebbe essere stata una storia abbellita, aggiunta in un secondo momento.
Il genio della macchina da stampa di Gutenberg è che ha incorporato varie tecnologie provenienti da diversi campi, inventando un modo pratico ed economico di stampare libri. Con il sostegno finanziario di un ricco prestatore di denaro Johann Fust, Gutenberg è stato in grado di realizzare le sue idee.
Secondo alcuni francesi, la sua prima macchina da stampa funzionante sarebbe stata realizzata intorno al 1450 a Strasburgo, ma la maggior parte degli studiosi ritiene questa ipotesi un po’ forzata.
L’elemento chiave della macchina da stampa era l’uso della stampa a caratteri mobili: caratteri di legno regolabili (poi in metallo), l’uso di un inchiostro a base di olio e una macchina da stampa in legno derivata dalle presse a vite utilizzate in agricoltura.
I caratteri mobili
Con la nuova invenzione, è stato possibile stampare 42 righe contemporaneamente, riducendo drasticamente il lavoro e il costo della creazione di libri (che in precedenza erano manoscritti, cioè scritti a mano ad uno ad uno). Questa macchina da stampa fu presto influente nello sviluppo del Rinascimento, della Riforma e dell’età delle scoperte scientifiche. La nuova macchina da stampa ha contribuito a fornire un modo economico per condividere idee e conoscenze in modo accessibile per la gente comune.
La Bibbia di Gutenberg
Il libro più influente pubblicato da Gutenberg fu la Bibbia di Gutenberg nel 1455. Le sue macchine da stampa furono successivamente utilizzate per produrre in serie Bibbie, contribuendo a diffondere il libro più influente dell’epoca. La Bibbia di Gutenberg è acclamata per la sua alta qualità di design e qualità. Furono prodotte 180 copie della Bibbia originale di Gutenberg, per lo più su carta e alcune su pergamena. Nonostante il genio della sua invenzione, Gutenberg non fu mai veramente in grado di capitalizzare finanziariamente la sua invenzione, ma la tecnologia si diffuse presto in tutta Europa, specialmente a Venezia e in Italia, dove la stampa ebbe un ruolo chiave nel Rinascimento.
Gutenberg morì nel 1468 e fu sepolto in una chiesa nella sua città natale di Magonza.
Ironia della sorte, poiché le indulgenze della Chiesa furono la prima cosa stampata da Gutenberg, anche la stampa fu molto influente nella Riforma protestante. Martin Lutero fu uno dei primi pionieri della produzione di massa di opuscoli (ne furono prodotti oltre 300.000 durante la sua vita) e le sue brevi tesi prodotte in serie furono fondamentali per diffondere idee sulla Riforma.
Audio Lezioni di Storia medievale del prof. Gaudio
Ascolta “Storia medievale” su Spreaker.