Dio c’è, anche se non esiste.
27 Gennaio 2019Anna di Niccolò Ammaniti
27 Gennaio 2019Nato nel 1931 nel 18° arrondissement di Parigi, Joseph Joffo era il più giovane di una famiglia ebrea di cinque figli.
Proveniente da genitori modesti, parrucchiere di professione, ha vissuto e attraversato gli anni della guerra con gli occhi di un bambino, troppo piccolo per mettersi in gioco. Nonostante tutto, subì gli orrori di una retata tedesca mentre si trovava a Nizza con il fratello, all’hotel Excelsior. La guarnigione nemica organizzò convogli verso i campi di concentramento. Fortunatamente per loro, Joseph e suo fratello Maurice riuscirono a scampare per un pelo.
Proseguendo gli studi, il giovane conseguì la maturità nel 1945 e si affermò come parrucchiere, succedendo al padre morto durante le deportazioni. Da adulto si sposò ed ebbe tre figli. È sempre con la sua famiglia che sviluppa l’attività acquistando un altro salone a Parigi 16 negli anni ’50.
Nel 1971, mentre trascorreva alcune vacanze in montagna, si ritrovò costretto a letto a seguito di un incidente sugli sci. Fu allora che iniziò a scrivere, senza abbandonare la gestione dei saloni.
Aveva 42 anni quando venne pubblicato il suo primo romanzo – che lo svelò – con grande successo: Un Sac de Billes resterà il primo di una serie di sedici che si susseguiranno. Parla della sua infanzia durante l’occupazione. Grazie a questo primo romanzo e alla collaborazione con Claude Klotz, scopre la scrittura nel presente storico piuttosto che nel passato, ammettendo lui stesso i suoi difetti letterari.
Il suo lavoro rimarrà segnato da questa prima opera, incoronata dall’Accademia di Francia nel 1974 e più volte adattata per il cinema, il teatro amatoriale, i fumetti, le registrazioni audio, ecc…
Parrucchiere, ma anche scrittore, sceneggiatore, attore.
Morì all’età di 87 anni a Saint Laurent du Var il 6 dicembre 2018.
Famosi personaggi francesi frequentano i suoi saloni di parrucchiere: François Mitterand, Jacques Chirac, Alain Delon, Jean Paul Belmondo….
12 saloni di parrucchiere e 450 dipendenti all’apice della carriera dell’imprenditore.
Materiale didattico su Joseph Joffo
-
Recensione di Un sacchetto di biglie di Marina Monego
-
Scheda di Un sacchetto di biglie a cura di Laterza Giovanni, 5ª E Telecomunicazioni, Anno Scolastico 1998/99, I.T.I.S. GB.Pininfarina
-
Un sac de billes recensione di Laurent Mangen, piccola scheda di presentazione in francese