Valutazione: un autolesionismo rinviare – di Paola Tonna (APEF)
21 Febbraio 2013LA DAMA D’AUXERRE storia dell’arte
21 Febbraio 2013IL KOUROS E LA KORE
– Nel VII/VI sec a.C. compare la statuariache si esprime in rappresentazioni monumentali, in contrapposizione alle antiche statuette votive o ai piccoli oggetti con funzione religiosa
– Soggetti di queste statue sono i kouros(giovani uomini, atleti in nudità eroica con la funzione di voto alle divinità protettrici della polis) e le korai(giovani fanciulle consacrate alle divinità)
» statua come voto agli dei » non viene più venerato il soggetto, ma diventa modalità di venerazione
» funzione commemorativa legata alla sfera della sacralità
» alcune erano un ex-voto, altre costruite come segnacoli delle sepolture
» alcune non venivano erette ma poste sdraiate nei tesori dei santuari
» tesori = piccoli edifici dove vengono poste le offerte al dio a cui il tempio è dedicato
» santuario era costituito dal tempio + templi minori + tesori
– Nudità eroica » utilizzato per esaltare la forza fisica, la bellezza di un corpo perfetto (solo maschile)
» non ci sono nudi femminili, perché quello maschile appare più bello
» il nudo nasce in ambito greco con l’obbiettivo di esaltare la figura cui l’uomo deve
tendere, il modello dell’uomo, l’uomo in generale, le virtù a cui si deve tendere
– Le statue non venivano ancorate, come in passato
» non è richiesto rispetto o distanzanei confronti della statua perché non raffigurano divinità ma voti
» la statua è libera, individuale, ci puoi girare intorno perché non solamente frontale
» questo perché raffigurano qualcosa in cui l’uomo si può riconoscere o un modello da seguire
– Tratti somatici » greci non tentato di riprodurre i tratti caratteristici di un personaggio preciso
» cercano di creare forme armoniose, belle levigando le superfici
» curano la precisione dei dettagli che disegnano sul bronzo + come arriva la luce
– Colmata persiana » la maggior parte delle opere scultoree viene da Atene
» luogo del seppellimento di tutti i resti degli edifici e offerte di Atene agli dei
» vengono distrutti tutti nel 480 a.C. all’arrivo i Persianiguidati da Serse
» i materiali sacri vengono quindi nascosti per non essere dispersi
» vengono seppelliti sotto il suolo sacri del santuario
– Scultori » dalla seconda metà del V sec a.C. emergono Anthenor, Aristion, Endoios