Se questo è un uomo
27 Gennaio 2019Ryunosuke Akutagawa
27 Gennaio 2019Scienza delle finanze
Quando il presupposto stabilito dalla legge si realizza nei confronti del soggetto, cioè quando nasce il rapporto d’imposta, il contribuente è obbligato a pagare e la pubblica amministrazione deve tener conto di questa osservanza; arriva perciò il momento dell’accertamento e il momento della riscossione. Queste due operazioni, regolate da norme giuridiche, servono a rendere certa, liquida e esigibile l’imposta e ad ottenere, spontaneamente o coattivamente il pagamento.
Con l’accertamento si determina il presupposto, la base imponibile e l’ammontare del la somma da pagare. Generalmente si usa l’accertamento analitico con il quale si rilevano gli elementi della base imponibile e i loro valori. Quando questa però presenta degli errori si usa l’accertamento induttivo con il quale si rilevano elementi esteriori e certi della base imponibile. In passato si effettuavano accertamenti d’ufficio perché la base imponibile non era complessa (terra), ma oggi può essere anche lo stesso contribuente a fare l’accertamento della base imponibile mediante la denuncia verificata. In questo caso agli uffici spetta solo il compito di verificare l’esattezza della denuncia e, se sono presenti errori, rettificarla (accertamento in rettifica). Una volta determinata la base imponibile si determina l’entità dell’imposta lorda (tassazione) che si calcola con l’aliquota stabilita dalla legge. Al risultato ottenuto si applicano delle detrazioni (liquidazione dell’imposta) rendendo così liquido ed esigibile il contributo (imposta netta). Tutti questi procedimenti possono essere attuati dal contribuente (autotassazione), in quanto è la legge, in certi casi, a stabilirlo.
La riscossione dell’imposta spesso viene effettuata virtualmente”, cioè prima che il reddito sia nelle mani del contribuente, come per le imposte sul reddito-lavoro, ed è diretta se erogata dallo stato o con rivalsa se erogata da enti, società o altri soggetti. Il tipo di tassazione più efficace però è quella tipica dell’autotassazione. Come abbiamo visto la riscossione può effettuarsi privatamente, con esattorie, o attraverso la pubblica amministrazione con appositi servizi di riscossione. Se la riscossione viene attuata dall’ufficio che ha determinato l’accertamento si parla di riscossione per regia, se in vece viene effettuata tramite bollo per imposte il quale presupposto deriva da documenti, atti,, si parla di riscossione per bollo.