Bandiera gialla cover
28 Dicembre 2019Muzio base musicale
28 Dicembre 2019“L’Armata Perduta” è un romanzo storico scritto da Valerio Massimo Manfredi, pubblicato nel 2007. La trama ruota attorno all’avventura di un gruppo di soldati romani, guidati dal generale Falcus, che vengono inviati a est, oltre il confine dell’impero, per rintracciare e recuperare la leggendaria Armata Perduta di Crasso.
L’Armata Perduta era una forza militare composta da oltre 10.000 soldati romani guidati dal console Crasso, sconfitti e dispersi durante la battaglia di Carre nel 53 a.C. L’obiettivo della missione del generale Falcus è quello di ritrovare questa legione dispersa e portare dignità e onore all’impero romano.
Il romanzo è ricco di azione, avventura e suspense, con i protagonisti che affrontano numerosi pericoli lungo il loro viaggio attraverso terre sconosciute e ostili. Lungo il percorso, scoprono antiche civiltà, intrighi politici e segreti nascosti che mettono alla prova la loro determinazione e il loro coraggio.
“L’Armata Perduta” è ampiamente apprezzato per la sua narrazione avvincente, la sua accurata ricostruzione storica e la sua capacità di trasportare i lettori in un viaggio epico nell’antica Roma e oltre i suoi confini. È uno dei romanzi più famosi di Valerio Massimo Manfredi, autore noto per le sue opere di fiction storica basate sull’antichità classica.
Audio Lezioni di Storia Romana del prof. Gaudio