Ripasso di introduzione alla Divina Commedia,
27 Gennaio 2019Collab ORAle
27 Gennaio 2019Un esempio di applicazione del metodo CLIL- Content and Language Integrated Learnig
di Giovanna Lanzilotta
L2 Storia
Un esempio di applicazione del metodo CLIL- Content and Language Integrated Learnig
Nell’ambito delle materie umanistiche, la Storia rappresenta, per i suoi aspetti contenutistici e metodologici una disciplina che ben si presta all’applicazione di questo metodo di apprendimento.
Tra i diversi argomenti che costituiscono parte integrante della programmazione, si possono scegliere alcuni moduli da sviluppare in un’ottica interdisciplinare.
In riferimento alla lingua Inglese, ad esempio, come prerequisito occorre partire dal lessico, curando in particolare il matching, la corrispondenza tra parole e significati . Si può anche utilizzare la tecnica del brain storming“, atta a stimolare l’interesse e la partecipazione di tutti.
Una volta effettuata la scelta degli argomenti da sviluppare, occorre scegliere testi brevi, che potranno essere ascoltati ( acquisizione progressiva della listening comprehension) e successivamente letti in classe, esposti e commentati (reading comprehension, use of English ).
Particolarmente interessante ed utile risulta l’accostamento linguistico con quello metodologico, infatti è opportuno integrare il testo con fonti, carte, mappe, iconografia, che gli stessi alunni possono reperire, attraverso i testi tradizionali o il Web, per poi procedere con l’analisi, la comparazione delle fonti stesse e la loro organizzazione secondo determinati criteri ( cronologico, settoriale, geografico, ecc..)
L’approccio è di tipo laboratoriale e l’uso della lingua è attivo in ognuna delle fasi; la fase speaking”prevede l’esposizione dei fatti, la problematizzazione, discussione, comprensione di eventi , luoghi , culture di popoli diversi ( History, way of life….)
Un esempio applicativo
History of USA: The Declaration of Indipendence
Ricerca del testo ( biblioteca e/o Internet ) , analisi e contestualizzazione dello stesso:
focus sulle parole chiave ( definitions, synonymis )
? equality
? rights
? liberty
? consent
? common ideal
? general interest
discuss: Liberty and the pursuit of happiness”
Gli alunni prenderanno parte attiva alla discussione, portando un contributo personale ed evitando , se possibile, di ripetere quanto ascoltato in precedenza.
Si può raccogliere, infine, il materiale reperito costruendo”un prodotto multimediale e riservando l’ultima fase, ad una proficua autovalutazione.