IPCC
27 Aprile 2012IRAQ
27 Aprile 2012– “Per favore salvate il mondo“. Inizia così la Conferenza sul clima di Copenhagen svolta presso il Bella Center di Copenaghen, in Danimarca, tra il 7e il 18 dicembre2009.
– Il primo intervento è quello del Premier inglese Gordon Brown: “Il nostro obiettivoè quello di raggiungere un accordo completo ed esaustivo, che dovrà essere convertito in un trattato internazionale giuridicamente vincolante entro un termine non superiore a sei mesi“.
– INDIA: Il ministro per l’Ambiente indiano, Jairam Ramesh ha annunciato il raggiungimento di un accordo tra India, Cina e Brasile per la cooperazione nel negoziato sui tagli alle emissioni di anidride carbonica.
– SUDAFRICA: Anche il Sudafrica, per la prima volta ha annunciato che ridurrà le emissioni di del 34% rispetto ai livelli stabiliti per il 2020, se riceverà un concreti aiuto da parte dei paesi più ricchi.
– ITALIA: Mariagrazia Midulla, la responsabile Clima ed Energia del WWF Italia esorta ad un impegno maggiore ed immediato riguardo alla questione della riduzione delle temperature globali di 2 gradi entro il 2010.
– In seguito alla diffusione della notizia, l’associazione Greenpeace, tramite il presidente Kumi Naidoo, chiede al Summit di Copenhagen di approvare un accordo legalmente vincolante che includa: