Odi et Amo, Storia di una passione
27 Gennaio 2019Archiloco
27 Gennaio 2019appunti schematici di geografia di Miriam Gaudio
Inglesi, francesi e belgi costretti a dare l’indipendenza alle proprie colonie sperando di mantenere rapporti commerciali
-> gli inglesi annessero le loro colonie nel Commonwealth.
-> portoghesi: guerra coloniale per mantenere Angola e Mozambico
-> italiani: avevano già perso tutte le colonie durante la seconda guerra mondiale.
↓
Problemi sorsero nelle colonie dove la presenza dei bianchi era ormai antica e maggiore e dove i discendenti dei primi colonizzatori sentivano il diritto sui territori in cui vivevano collaborando per l’economia.
↓
Nella Rhodesia la minoranza bianca si oppose a cedere il potere ai neri ma proclamò la secessione dal Regno Unito e dal Commonwealth (successo anche in sud Africa per poter praticare una politica di segregazione raziale = rigida separazione tra bianchi, asiatici e neri, terminata nel 1994 con l’elezione del Presidente Nelson Mandela).
↓
Francia deve affrontare il problema dell’indipendenza dellAlgeria che era stata conquistata dai francesi nel 1830, ma nel 1954iniziò la Rivolta del Fronte di Liberazione. La Francia (a quei tempi di centro-sinistra) reagì con un intervento militare (tortura, deportazioni). Questa situazione si concluse con il colpo di stato militare da parte dei coloni che, nel 1958, indusse la Francia a chiamare al Governo De Gaulle e con la concessione dell’indipendenza dellAlgeria.
3 Comments
[…] La decolonizzazione in Africa appunti schematici di Miriam Gaudio […]
[…] La decolonizzazione in Africa appunti schematici di Miriam Gaudio […]
[…] La decolonizzazione in Africa di Miriam Gaudio […]