Odi et Amo, Storia di una passione
27 Gennaio 2019Archiloco
27 Gennaio 2019La decolonizzazione in Asia
appunti schematici di geografia di Miriam Gaudio
Cause culturali della decolonizzazione:
– In discussione il concetto di superiorità razziale, dopo il genocidio degli ebrei, su cui si era formato in parte il colonialismo.
– Nelle colonie si erano formate delle élites culturali composte da giovani intellettuali che avevano assimilato il concetto di democrazia e che ora volevano applicarlo nella loro terra di nascita.
Cause politiche della decolonizzazione:
– Le superpotenze erano contrarie al colonialismo: America in nome dei valori della democrazia (che contavano di instaurare nelle nazioni liberate dal colonialismo insieme alla loro influenza economica), la Russia lo era perché sperava di allargare i suoi territori diffondendo i principi marxisti della lotta di classe.
– Le nazioni europee, dopo la guerra che li aveva resi deboli, non riuscivano a sostenere le lotte fuori dal territorio nazionale.
↓
Decolonizzazione incominciò in Asia:
– Indonesia libera dagli olandesi
– Indocina indipendente dai francesi (->sconfitti in Vietnam)
– Nel 1947 inglesi concessero l’indipendenza all’India dopo una lunga lotta condotta da Mohandas Gandhi (il Mahatma) con la pratica della disobbedienza civile e della non-violenza -> in seguita l’India fu divisa fra Indiani (induisti) e pakistani (mussulmani).
-
La decolonizzazione in Medio Oriente appunti schematici di Miriam Gaudio
1 Comment
[…] La decolonizzazione in Asia di Miriam Gaudio […]