L’uomo Mosé
27 Gennaio 2019Apple Inc
27 Gennaio 2019Ivan Monterosso Classe Seconda H
La Ferrovia Sinopoli Gioia Tauro è stata costruita nel 1923, quando i treni erano ancora a vapore e i Binari erano costruiti con il Legno . La Gente si doveva svegliare presto per prendere il treno . Nella seconda guerra mondiale le persone andavano à nascondersi Nelle Sue Gallerie . Dicevano che era una ferrovia molto resistente . a San Eufemia D Aspromonte ( r. c.)
c’è un ponte di ferro e una galleria, questo ponte di ferro è tutto arrugginito è più di 100 anni che è stato costruito è ora nel 2011 ancora non è caduto .
Nella ferrovia i Binari non ci sono più perché se li sono rubati . adesso la ferrovia è combinata male
Hanno costruito case sopra i binari però i lavori glieli hanno impediti poi quasi a S eufemia D Aspromonte rc c’è un ponte mezzo caduto poi c’è quel ponte di ferro arrugginito
I binari sono sotterrati a Valle una località di S eufemia è di Melicuccà rc dopo la Galleria di S eufemia . La ferrovia è piena di spine e qualche frana sui Binari. Secondo me questa Ferrovia non sarà mai più attivata.
Ivan Monterosso Classe Seconda H
torna all’indice del Giornalino d’Istituto del prof. Natale Todaro e dei suoi alunni della Scuola Media G. Capua di Melicuccà di Reggio Calabria, disponibile anche in formato compresso zip