Osmosi inversa spiegata facile per gli studenti
26 Giugno 2024Viaggi studio organizzati per studenti: cosa sono e come funzionano
30 Giugno 2024Il ministro dell’istruzione e del merito, Valditara, ha organizzato un convegno denominato: “Young G7 for Education” .
Tra le conclusioni emerse è’ stata evidenziata la necessità di rafforzare l’autorevolezza e la dignità dei docenti, un passo fondamentale per affrontare il degrado professionale che affligge la categoria. Tuttavia, non è stata identificata l’origine di questo problema, che deriva principalmente delle caratteristiche dell’ambiente di lavoro.
L’assunzione di un punto di vista sistemico è essenziale per comprendere e risolvere questa carenza: il contesto determina, infatti, il prestigio di un lavoratore.
La finalità educativa della scuola, come richiamato dalla legge 12/2020, richiede un’organizzazione che, attraverso le conoscenze e le abilità, sviluppi le capacità e le competenze degli studenti.
Quest’obiettivo può essere raggiunto solo se si supera la tradizionale lezione cattedratica, adottando l’insegnamento per problemi come asse portante dell’attività educativa. Gli studenti devono affrontare le tipiche questioni che hanno caratterizzato l’evoluzione dei saperi disciplinari, confrontare le loro conclusioni e sistematizzarle, per poi ascoltare il docente che illustra lo stato dell’arte. Si veda in rete: Laboratorio di matematica: Pitagora.
L’abbandono dell’ottica accademica, che da sempre contraddistingue l’operato del ministero, è la condizione necessaria per superare lo stallo in cui vive l’istituzione. Le linee evolutive strategiche del ministero non dovrebbero divergere da quelle dettate dal legislatore. Solo attraverso un loro allineamento con le norme vigenti, accompagnato da un radicale cambiamento nell’approccio educativo e organizzativo, si potrà valorizzare la qualità del lavoro dei docenti e adeguare la formazione al mondo contemporaneo.
Questo cambiamento non solo è possibile ma indispensabile per il futuro della nostra scuola.