L’Orientalismo di Boccaccio – Hatim Tai, Natan e Mitridanes
19 Giugno 2020Viaggio notturno nella letteratura italiana ep.13 (19/06/2020)
19 Giugno 2020Tesina sulla Mafia di Vittoria Zorino I.C. sant’EUFEMIA-SINOPOLI-MELICUCCA’
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIUSEPPE CAPUA” MELICUCCA’
ALUNNA: VITTORIA ZIRINO CLASSE: TERZA F TESINA ESAME CONCLUSIVO PRIMO CICLO, TITOLO:
LA MAFIA E LA SOPRAFFAZIONE DEI PIU’ DEBOLI
A.S. 2019/2020
Introduzione
In un contesto sempre più globalizzato come il nostro si annida una grande organizzazione criminale, verticistica e geopolitica, conosciuta, tramite i mass media, con il nome “Mafia” .
L’origine del termine è, secondo molti studiosi, un acronimo: «Mafia», cioè “Mazzini Autorizza Furti, Incendi, Attentati (o Avvelenamenti)” , scelto dalle medesime organizzazioni, per comunicare e agire in codice e per nascondere alla gente comune il loro vero nome (rivelato poi dal pentito Tommaso Buscetta al giudice Giovanni Falcone).
Fino agli anni ’60 e ’70 molti parlamentari italiani negavano, sicuramente in malafede, l’esistenza delle mafie. Solo la lotta in Parlamento del comunista Pio La Torre e del democristiano Rognoni portò all’approvazione della Legge Rognoni-La Torre, grazie alla quale venne introdotto il reato di “Associazione
a delinquere” e vennero confiscati numerosi beni alle mafie.
Sempre negli anni ’70 l’argomento “Mafia” era un tabù persino nel mondo dell’informazione e dei grandi mass media, infatti, nel 1972, lo scrittore Mario Puzo e il regista Francis Ford Coppola, entrambi italo-americani di origine meridionale, ebbero l’idea coraggiosa e originale, approvata e finanziata dalla Paramount Pictures (Hollywood), di realizzare il primo film in assoluto sulla Mafia, il quale stupì, affascinò, scandalizzò e divise l’opinione pubblica mondiale, rimanendo ancora oggi il miglior film di tutti i tempi e il più grande capolavoro cinematografico premiato di sempre, girato anche nella provincia di Messina: “Il Padrino” . Dal medesimo nacque la più grande saga cinematografica della storia, che ebbe il privilegio di spostare l’attenzione pubblica su una problematica ancora oggi seria, grave e, ahimè, taciuta con omertà!
Dopo aver visto il film «Giovanni Falcone» di Giuseppe Ferrara, del 1993, ho provato un forte dispiacere e mi sono commossa durante la visione della Strage di Capaci e di Via D’Amelio, pensando all’immenso e quasi inspiegabile coraggio di alcuni uomini speciali che, attraverso il loro sacrificio e la loro libertà, hanno segnato profondamente il nostro modo di pensare. Ciò ha determinato la mia scelta per gli esami di fine anno.
“Ad organizzare l’attentato contro di me non fu solo la mafia. Magari ci fosse solo Cosa Nostra dietro tutto questo. Qui c’è l’ombra di menti raffinatissime” .
Il fallito attentato dell’Addaura
SCALETTA DELLA TESINA
GEOGRAFIA: Negli Stati Uniti d’America un gruppo di mafiosi siciliani, calabresi e campani crearono un’organizzazione criminale di carattere mafioso chiamata Cosa Nostra statunitense.
ITALIANO: “Rosso Malpelo” Verga
MUSICA: “Don Raffaè” Fabrizio De Andrè
FRANCESE- “Les fleurs du mal” Baudelaire
SCIENZE: Il Darwinismo Sociale