La fisica di Aristotele
8 Giugno 2023Alfred Sisley
8 Giugno 2023La metafisica, per Aristotele, è la filosofia prima, poiché è quella che studia l’essere in sé
La metafisica di Aristotele
Le scienze
Aristotele distingue tre gruppi di scienze:
Le scienze teoretiche che hanno come oggetto il necessario, come scopo la conoscenza disinteressata della realtà e come metodo quello dimostrativo.
Le scienze pratiche e poetiche che hanno come oggetto il possibile, come scopo l’orientamento dell’agire e come metodo un tipo di ragionamento non dimostrativo.
Il concetto di metafisica
Il termine metafisica non è aristotelico. Indica quella parte della filosofia che indaga le strutture profonde e le cause ultime del reale. Per indicare tale disciplina, Aristotele usava il termine Filosofia Prima. Nella sua opera Aristotele dà quattro definizioni di metafisica:
- Studia le cause e i principi primi; (AITIOLOGIA)
- Studia l’essere in quanto essere, la realtà in generale, cioè l’aspetto comune di tutta la realtà; (ONTOLOGIA)
- Studia la sostanza; (USIOLOGIA)
- Studia Dio e la sostanza immobile. (TEOLOGIA)
L’essere
Aristotele attribuisce all’essere una molteplicità di aspetti, tra questi:
- L’essere come accidente;
- L’essere come categorie;
- L’essere come vero;
- L’essere come atto e potenza.
Le categorie e la sostanza
Per categorie, Aristotele intende le caratteristiche fondamentali dell’essere, esse sono: la sostanza, la qualità, il dove e il quando. Dal punto di vista ontologico, le categorie sono i generi supremi dell’essere. Dal punto di vista logico sono i vari modi con cui l’essere si predica delle cose. La più importante categoria è quella della sostanza, che è il polo unificante, il centro di riferimento delle categorie.
La sostanza La sostanza è l’essere dell’essere, cioè il suo significato fondamentale. Per sostanza Aristotele intende l’individuo concreto che funge da soggetto reale di proprietà e da soggetto logico di predicati. Per sottolineare meglio la concretezza della sostanza, Aristotele la chiama anche tòde ti, ossia questo qui. L’essere non è altro che un insieme di sostanze. Ognuna di queste sostanze forma un’unione indissolubile di due elementi: la forma e la materia.
La sostanza come forma e materia
Per forma intende la sua natura propria, ossia la struttura che la rende quella che è. Per materia intende ciò di cui una cosa è fatta. Come forma, la sostanza è l’essenza necessaria di una cosa. Tra questi due significati di sostanza non vi è affatto contraddizione, poiché la sostanza è al tempo stesso l’essere dell’essenza e l’essenza dell’essere.
Le quattro cause
La teoria della sostanza è connessa alla dottrina delle quattro cause. Aristotele enumera quattro tipi di cause:
La causa materiale è la materia;
La causa formale è la forma o il modello;
La causa efficiente è ciò che dà inizio al movimento o alla quiete.
La causa finale è lo scopo al quale una cosa tende.
Le quattro cause sono specificazioni della sostanza che è la vera causa dell’essere.
Dottrina del divenire
La dottrina delle quattro cause è connessa al problema del divenire. Che il divenire esista è un fatto. Come il divenire debba essere pensato e invece è un problema. Aristotele ritiene che il divenire non implichi alcun passaggio dal non essere all’essere ma semplicemente un passaggio da un certo tipo di essere a un certo altro tipo di essere (es. da bambino a vecchio). Aristotele afferma dunque che la realtà è l’essere e che il divenire è soltanto una modalità dell’essere.
Potenza e atto
Aristotele elabora i concetti di potenza e atto. Per potenza intende la possibilità, di assumere una determinata forma. Per atto intende la realizzazione di tale capacità. Il punto di partenza del divenire è quindi la materia come privazione o pura potenza. L’atto è chiamato anche entelechia che significa realizzazione. La potenza aristotelica è dunque una possibilità a senso unico. Per Aristotele è la necessità a costituire la modalità fondamentale dell’essere.
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