L’isola dei due mondi di Geraldine Brooks – di Nicole Giacco
4 Settembre 2015Caso Grecia: e se il vero tallone d’Achille dell’Europa fosse anche et…
4 Settembre 2015Gerald Durrell, l’autore di “La mia famiglia e altri animali”, incarna un profondo rispetto e un’empatia unica verso le creature che popolano il nostro pianeta.
Nel corso della sua vita, ha dedicato tempo ed energie allo studio e alla protezione degli animali, contribuendo significativamente alla sensibilizzazione ambientale.
Il titolo stesso del romanzo suggerisce una prospettiva diversa sulla nostra relazione con gli animali, suggerendo che condividiamo molto con queste creature. Durrell ci invita a considerare la nostra interconnessione biologica e ad abbracciare l’idea che, biologicamente parlando, siamo tutti animali.
La prefazione scritta dall’autore ci offre uno sguardo più profondo sulla genesi del libro e sulla sua intenzione iniziale di scrivere un semplice resoconto sulla natura dell’isola di Corfù, ma che si è trasformato in un racconto vivace e coinvolgente una volta che la sua eccentrica famiglia è entrata in scena.
Il romanzo non è solo un resoconto delle avventure di una famiglia trasferitasi sull’isola greca, ma è anche un viaggio di formazione per il giovane Gerry, che attraverso le sue esperienze sviluppa una profonda comprensione della natura e degli animali.
Corfù, con il suo paesaggio selvaggio e la sua cultura unica, offre lo sfondo ideale per questo apprendistato naturalistico. Le stagioni che passano e le esperienze vissute dai protagonisti segnano il tempo, più di qualsiasi calendario o orologio.
I membri della famiglia Durrell, ognuno con le proprie eccentricità, contribuiscono alla narrazione in modi unici. Spiro, con il suo spirito cordiale, diventa una figura importante nella vita della famiglia, mentre personaggi come Margo, Larry e Leslie portano varietà e colore alla storia.
Gerry si distingue per la sua passione per gli animali, che lo porta ad avventure straordinarie e talvolta rischiose. Con il passare del tempo, cresce non solo come appassionato naturalista, ma anche come individuo maturo.
I vari animali che popolano il libro, come il gufo Ulisse, i cani Roger, Pipì e Vomito, e le altre creature che Gerry incontra nel corso della sua vita sull’isola, aggiungono profondità e fascino alla storia, rivelando il suo rapporto unico con il regno animale.
La madre di Gerry, Louise, emerge come una figura compassionevole e comprensiva, che sostiene e incoraggia la sua passione per gli animali nonostante le stranezze e le avventure del figlio.
Attraverso “La mia famiglia e altri animali”, Gerald Durrell ci offre non solo un’affascinante esplorazione della vita su un’isola greca, ma anche una riflessione più ampia sulla nostra relazione con il mondo naturale e sulle meraviglie che possiamo scoprire quando apriamo i nostri cuori e le nostre menti agli animali che ci circondano.
Relazioni degli alunni
-
Le Storie del mio zoo di Jacopo CInquetti
-
La mia famiglia e altri animali di atuttascuola
-
Relazione sul libro “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell di Erika Ticozzelli
-
Relazione sul libro “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell di Lorenzo Imbriani
-
Relazione sul libro “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell di Luca Barbaglia e Daniel Migliozzi
-
Relazione sul libro “L’anniversario dell’arca” di Gerald Durrell di Marco Tonella