Vittorio Alfieri
27 Gennaio 2019Indice della Tesina sull’Imperialismo
27 Gennaio 2019Verifica interdisciplinare
La prova prende avvio da un breve testo poetico in lingua inglese per sviluppare, coinvolgendo la letteratura latina e la filosofia, un discorso sulla forza creativa dell’immaginazione e dell’arte.
Strumenti e prestazione richiesta
|
Disciplina
|
Leggere e comprendere un testo argomentativo in lingua inglese
|
Inglese, Storia
|
Rispondere a una serie di quesiti volti a identificare idee significative nel testo dato
|
Inglese, Storia
|
Rispondere a una serie di domande aperte/chiuse volte a verificare il possesso di nozioni congruenti al discorso
|
Storia
|
Completare una griglia per stabilire collegamenti tra concetti significativi nel discorso
|
Storia
|
I poeti romantici inglesi percepivano se stessi come profeti dotati della capacità di vedere oltre la realtà immediata; di conseguenza rifiutavano la settecentesca imitazione della Natura: anzi, in essa cercavano verità universali e, ponendosi come mediatori tra la Natura e la realtà, attribuivano alla poesia, oltre alla valenza cognitiva, anche la capacità di ri-creare la realtà stessa.
Leggi attentamente il seguente testo e rispondi ai quesiti posti, nella lingua in cui essi sono formulati.
To Make a Prairie
To make a prairie it takes a clover and one bee,
One clover and a bee,
And revery.
The revery alone will do,
If bees are few.
Emily Dickinson (1830-1886)
Answer the following questions using your own words as much as possible.
1. What elements does the author list as components of a prairie?
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
2. Which of those elements is seen as the only essential one?
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
3. What visual device does the author use to stress the importance of that element?
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
4. Emily Dickinson is an American writer but her short poem conveys an idea which is fundamental to English Romantic poets: that a poet is the one who can see beyond” reality and who, by means of imagination, is able to re-create it.
Discuss referring to authors and/or texts you have studied this year. (150 – 200 words)
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
5. La funzione della poesia nell’età classica appare molto diversa da quella qui suggerita. Sai indicare le caratteristiche della poetica classica?
………………………………………………………………………………………………………………………………………..