Per sperare bisogno aver ricevuto una grande Grazia – di Don Savino
3 Luglio 2016Dio si fa incontro perché la gente viva – di Don Savino
6 Luglio 2016
Un processo di ricerca, razionalmente
concepito, prende avvio dallo studio del campo in cui nasce il problema,
prosegue col riconoscimento degli elementi che lo sostanziano, con la loro
definizione e con la specificazione dei risultati attesi.
concepito, prende avvio dallo studio del campo in cui nasce il problema,
prosegue col riconoscimento degli elementi che lo sostanziano, con la loro
definizione e con la specificazione dei risultati attesi.
L’art. 2 della legge 53/2003, che ha delegato
al governo il riordino del sistema educativo, segue tale logica: “E’ promosso
l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a
tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze,
attraverso conoscenze e abilità,
generali e specifiche,
coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate
all’inserimento nella vita sociale
e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle
dimensioni locali, nazionale ed europea” .
al governo il riordino del sistema educativo, segue tale logica: “E’ promosso
l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a
tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze,
attraverso conoscenze e abilità,
generali e specifiche,
coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate
all’inserimento nella vita sociale
e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle
dimensioni locali, nazionale ed europea” .
Il campo del
problema è esplorato: il rapporto dell’individuo con l’ambiente
socio-culturale.
problema è esplorato: il rapporto dell’individuo con l’ambiente
socio-culturale.
L’architrave è
riconosciuta: l’apprendimento, finalità del sistema educativo.
riconosciuta: l’apprendimento, finalità del sistema educativo.
Gli elementi
qualificanti sono elencati: elevati livelli culturali; capacità, competenze
generali, competenze specifiche, strumenti operativi [conoscenze e abilità].
qualificanti sono elencati: elevati livelli culturali; capacità, competenze
generali, competenze specifiche, strumenti operativi [conoscenze e abilità].
Il risultato
atteso è indicato: l’apprendimento come modalità dell’essere.
atteso è indicato: l’apprendimento come modalità dell’essere.
Si tratta di una scelta obbligata:
gli individui, in un mondo in continuo, rapido, imprevedibile cambiamento
devono essere in grado di interagire positivamente con l’ambiente e assumere i
corrispondenti comportamenti [apprendimento = modifica permanente del
comportamento].
gli individui, in un mondo in continuo, rapido, imprevedibile cambiamento
devono essere in grado di interagire positivamente con l’ambiente e assumere i
corrispondenti comportamenti [apprendimento = modifica permanente del
comportamento].
Le competenze sostanziano l’apprendimento
[competenza = comportamento esibito quando si affronta un compito].
[competenza = comportamento esibito quando si affronta un compito].
Le capacità e le abilità traspaiono
dalle competenze, differenziandole: le capacità attengono a situazioni aperte e
dinamiche (educazione); le abilità sono associabili ad ambienti circoscritti e
statici (istruzione tecnica – addestramento).
dalle competenze, differenziandole: le capacità attengono a situazioni aperte e
dinamiche (educazione); le abilità sono associabili ad ambienti circoscritti e
statici (istruzione tecnica – addestramento).
Le capacità si collocano nel lungo
periodo, le abilità nel breve.
periodo, le abilità nel breve.
Le capacità sono la chiave di volta
della gestione della scuola in chiave sistemica: spazio d’unificazione degli
insegnamenti.
della gestione della scuola in chiave sistemica: spazio d’unificazione degli
insegnamenti.
La capacità di dominare il nuovo, la
capacità di formulare ipotesi e d’incorporarle in strategie, la capacità di
costruire modelli, la capacità di giustificare le scelte fatte, argomentando,
la capacità di assumere punti di vista differenti … orientano e vincolano la
progettazione didattica d’ogni docente.
capacità di formulare ipotesi e d’incorporarle in strategie, la capacità di
costruire modelli, la capacità di giustificare le scelte fatte, argomentando,
la capacità di assumere punti di vista differenti … orientano e vincolano la
progettazione didattica d’ogni docente.
Le competenze non possono essere
insegnate: si promuovono nei laboratori [problem solving].
insegnate: si promuovono nei laboratori [problem solving].
° ° ° ° °
Stridente il contrasto delle attuali
scelte politiche con l’orientamento espresso dalla norma del 2003.
scelte politiche con l’orientamento espresso dalla norma del 2003.
Errata definizione dell’output di
sistema
sistema
Come si può governare un sistema se
non si sa dove si vuole andare?
non si sa dove si vuole andare?
E’ la domanda al legislatore che, al
comma 7 della legge 107/2015, ha elencato gli obiettivi dell’apprendimento,
dimostrando di non possedere l’origine e il senso del problema educativo.
comma 7 della legge 107/2015, ha elencato gli obiettivi dell’apprendimento,
dimostrando di non possedere l’origine e il senso del problema educativo.
Disseminazione d’iniziative
inefficaci
inefficaci
Il Miur ha rendicontato l’impiego dei
fondi europei destinati al contrasto della dispersione scolastica [maggio
2016]: alla scarsa incidenza sulle competenze base si contrappongono gli esiti
amministrativi, meno abbandoni e meno bocciature.
fondi europei destinati al contrasto della dispersione scolastica [maggio
2016]: alla scarsa incidenza sulle competenze base si contrappongono gli esiti
amministrativi, meno abbandoni e meno bocciature.
Il ministero, confondendo l’aspetto
formale col sostanziale, ha dettato alle scuole le dieci regole per il successo
formativo.
formale col sostanziale, ha dettato alle scuole le dieci regole per il successo
formativo.
Assenza di riferimenti certi
Il Miur ha elaborato un “breve
glossario – istituti tecnici” per esplicitare il significato delle parole
chiave delle indicazioni nazionali [2010].
glossario – istituti tecnici” per esplicitare il significato delle parole
chiave delle indicazioni nazionali [2010].
E’ sufficiente leggere la prima voce
del vocabolario per valutare la professionalità degli estensori:
del vocabolario per valutare la professionalità degli estensori:
“Abilità: la capacità di applicare
conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere
problemi” . [Acritica trascrizione di una raccomandazione del Parlamento
europeo il cui significato è stato stravolto da un’errata traduzione: “Skills
means the ability to apply knowledge and use know-how to complete tasks and
solve problems” ].
conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere
problemi” . [Acritica trascrizione di una raccomandazione del Parlamento
europeo il cui significato è stato stravolto da un’errata traduzione: “Skills
means the ability to apply knowledge and use know-how to complete tasks and
solve problems” ].
Il termine “apprendimento” , finalità
del sistema educativo, non è stato definito.
del sistema educativo, non è stato definito.
Anche le linee guida per la
certificazione delle competenze [Miur febbraio 2015] presentano lo stesso
vizio.
certificazione delle competenze [Miur febbraio 2015] presentano lo stesso
vizio.
La categoria “capacità” è assente.
Emblematica la definizione degli “obiettivi di apprendimento: individuano
campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di
raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze” .
campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di
raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze” .
La
visione sistemica è assente
visione sistemica è assente
Il bonus premiale è inequivocabile
sintomo d’arretratezza culturale.
sintomo d’arretratezza culturale.
Merito ed efficacia sono
inscindibili.
inscindibili.
L’assegnazione del premio al singolo
docente implica lo stravolgimento della finalità istituzionale.
docente implica lo stravolgimento della finalità istituzionale.