William Blake poeta e artista
27 Gennaio 2019Uscire migliori dalla crisi
27 Gennaio 2019Attenzione focalizzata al cliente: la normativa ISO 9000:2000 pone il suo accento sul cliente. Pertanto, il Sistema Gestione Qualità deve essere finalizzato alla sua soddisfazione. Con l’espressione si intende quindi:
· La considerazione delle esigenze e aspettative dei clienti;
· La dimostrazione di aver operato in modo che tali aspettative/esigenze siano ben comprese da tutta la struttura e soddisfatte da essa;
· La traduzione di tali esigenze/aspettative in documenti operativi, di produzione e di controllo.
Ai fini di cui sopra la Direzione sarà tenuta a prevedere in un apposito documento (Riesame della Direzione) la definizione delle azioni atte ad assicurare il rispetto delle caratteristiche del prodotto/servizio richiesto dal cliente; delle azioni per il miglioramento della soddisfazione del cliente.
La ISO 9000:2000 richiede che, ad intervalli di tempo regolari, la Direzione effettui tale riesame del Sistema di Gestione della Qualità dell’ organizzazione.
In pratica significa che, almeno una volta all’anno, i vertici di un’azienda/organizzazione devono prendere in considerazione tutti i dati relativi al Sistema Qualità e analizzarli per apportare eventuali modifiche e miglioramenti.
Quali sono gli “Elementi in ingresso del Riesame”?
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I risultati degli audit interni e delle valutazioni sul rispetto delle prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive;
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Le comunicazioni provenienti dalle parti interessate, compresi i reclami e le raccomandazioni per il miglioramento
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La prestazione dell’organizzazione (dati sul monitoraggio);
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Il grado di raggiungimento degli obiettivi
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Lo stato di avanzamento delle azioni previste dai precedenti riesami della direzione;
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Il cambiamento di situazioni circostanti
Quali sono gli “Elementi in uscita del Riesame”?
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Le possibili modifiche alla politica
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Le possibili modifiche agli obiettivi
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Le decisioni in materia di comunicazione.