Fleur Jaeggey
27 Gennaio 2019Programma svolto di Italiano
27 Gennaio 2019di Alberto Reggiori
Verifica scritta n. 2 su ALBERTO REGGIORI, La ragazza che guardava il cielo
Cognome e nome ______________________________________________
1. Spiega il significato del titolo (0,5)
La fede e la speranza che anima Zamu, che spesso guarda le stelle per pregare e affidare la sua sofferenza a Dio
2. Che cos’era la slim desease? (1,0)
LAIDS in Africa era chiamata “Malattia della magrezza” prima che scoprissero che quella malattia che provocava magrezza e morte altro non era se non lAIDS che si era diffuso in occidente
3. Chi era Amin? Come mai perse il potere? (1,5)
Idi Amin Dada – Un dittatore sanguinario . Teoricamente Presidente dell’Uganda dal 1971 al 1979
In realtà un capo militare e un pugile che applicava alla politica gli stessi metodi di quando menava le mani nelle bettole ugandesi (esperienza che poi nobilitò con lo sport del pugilato), strangolava i suoi avversari politici, fu destituito grazie all’intervento in Uganda dell’esercito della Tanzania.
4) Chi era Milton Obote? (1,5)
Milton Obote è stato un politico ugandese. Fautore dell’indipendenza ugandese dall Inghilterra, è stato Primo ministro dell’Uganda dal 1962 al 1966 e Presidente dell’Uganda dal 1966 al 1971 e dal 1980 al 1985, caduto per un colpo di stato militare
5) Quali sono i due nomi della protagonista del romanzo? Perché ha cambiato nome? (1.0)
Zamu e Veronica dopo la conversione. L’ha cambiato appunto perché, da convertita ha deciso di alleviare il dolore degli altri malati di AIDS, così come la Veronica del vangelo alleviava il dolore di Cristo, pulendogli la faccia insanguinata.
6) In quale stato confinante con l’Uganda fu costretta a scappare Zamu, insieme con il primo marito Abdallah Moro, per sfuggire sia alle truppe di Amin che all’esercito tanzaniano? Perché poi decise di tornare in Uganda? (1,5)
In Sudan, dove la situazione alimentare ed economica era ancora peggiore che in Uganda, quindi Zamu, insieme con delle altre donne ugandesi della sua tribù, decise di scappare, per concepire il figlio che aveva in grembo in patria (Uganda) lasciando lì il marito, dove venne a sapere in seguito, lui morì.
7) Che cosa indica l’acronimo HAART? (1,5)
E’ un acronimo che sta per Highly Active Anti-Retroviral Therapy , combinazione di tre farmaci che tiene in vita molti malati di AIDS, compresa Veronica. All’inizio possono permetterselo solo i facoltosi, ma poi verrà distribuiti nei centri autorizzati, come ad Hoima, da medici come Reggiori ad ammalati come Zamu.
8) Che cos’è il Meeting Point? (1,5)
E’ stato creato da un malato di AIDS per trattare in modo più umano chi è ammalato di questa malattia
TEMA La situazione sociale delle donne e la concezione della famiglia in Uganda.
Le donne in Uganda, al tempo in cui è nata Zamu (1962) non riuscivano quasi mai a frequentare una scuola, erano discriminate rispetto agli uomini, ed erano “merce preziosa di scambio” (suo padre “vende” Zamu ad uomo più vecchio di lei, che diventerà suo marito in cambio di trenta vacche)
Video
Alberto Reggiori “Zamu: storia di una grazia inattesa” “L’inesorabile positività del reale” – 28 gennaio 2012 – Incontro del Clan-Destino – CDS Cesano Boscone con Alberto Reggiori, che presenta il libro “La ragazza che guardava il cielo”
Audio Lezioni sulla Letteratura del novecento del prof. Gaudio
Ascolta “Letteratura del novecento” su Spreaker.