Ripasso di introduzione alla Divina Commedia,
27 Gennaio 2019Collab ORAle
27 Gennaio 2019
sintesi di storia per programmazione semplificata
di Irma Lanucara
La Restaurazione fu voluta da conservatori e reazionari per tornare all’Antico Regime, al fine di cancellare i cambiamenti che erano stati ottenuti attraverso la Rivoluzione francese e Napoleone.
Per questa ragione nel 1814 si tenne il Congresso di Vienna, nel quale si riunirono i rappresentanti dell’Austria, della Russia, della Francia restaurata, della Prussia, dell’Inghilterra al fine di ridefinire l’assetto europeo dopo l’ondata rivoluzionaria.
Il Congresso si basò su tre principi cardine:
il principio di equilibrio, in base al quale nessuna potenza dovesse rafforzarsi eccessivamente a danno delle altre.
il principio di legittimità, che prevedeva il ritorno al potere di tutte quelle dinastie precedenti al dominio Napoleonico;
la cintura di Stati “cuscinetto” intorno alla Francia, per impedire la sua egemonia su tutta l’Europa.
Austria, Prussia e Russia stabilirono la Santa Alleanza, e questi tre paesi più l’Inghilterra stabilirono la Quadruplice Alleanza. Tale alleanza si basava sul principio di intervento: nel caso in cui uno Stato avesse avuto dei problemi causati da disordini rivoluzionari che potevano contagiare gli altri stati, questi si impegnavano a intervenire per sedare le rivolte.
L’Italia venne divisa tra Austria (Lombardo-Veneto+Venezia sotto un’egemonia diretta; ducati di Parma, Piacenza, Guastalla, Granducato di Toscana, parte dell’Emilia sotto un’egemonia indiretta); papato (Italia centrale) e dinastia dei Borboni sotto Ferdinando I, re delle due Sicilie (Italia meridionale+Sicilia). Rimanevano Piemonte e Sardegna che formavano il regno Sabaudo sotto Vittorio Emanuele I.
Le idee conservatrici che stavano alla base della restaurazione, furono portate avanti soprattutto da Chateaubriand e De Maistre. In questo periodo si ha anche la nascita dell’IDEA DI NAZIONE e del conseguente PATRIOTTISMO. Un’altra ideologia importante da ricordare è quella del LIBERALISMO, un’ideologia moderata basata sui principi di libertà, uguaglianza, laicità e, in campo commerciale, sul libero scambio.