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In Kant la legge morale si presenta come un imperativo
12 Ottobre 2024
Uso corretto delle idee della ragione per Kant
12 Ottobre 20241-K10-A1790 (6322) Kant,Immanuel / Portrait /Gemaelde 1790 Kant, Immanuel, Philosoph, Königsberg 22.4.1724 - ebd. 12.2.1804. - Portrait - Anonymes Gemälde, um 1790. E: Kant, Immanuel / Portrait / ptg., 1790 Kant, Immanuel, Philosopher, K|nigsberg 22.4.1724 - 12.2.1804. - Portrait. - Anonymous painting, c. 1790. F: Kant,Emmanuel / Portrait /Peinture 1790 Kant, Emmanuel, philosophe, Königsberg 22.4.1724 - id. 12.2.1804. - Portrait. - Peinture anonyme, vers 1790.
La rivoluzione copernicana di Kant in ambito conoscitivo consiste nel rovesciare il modo tradizionale di pensare sulla relazione tra soggetto e oggetto nella conoscenza.
Tradizionalmente, si credeva che la nostra conoscenza dovesse adattarsi agli oggetti del mondo esterno. Kant, invece, sostiene che è l’oggetto a dover adattarsi alle strutture della mente umana.
Punti chiave della rivoluzione copernicana:
- Soggetto attivo: Kant afferma che il soggetto non è un semplice ricevitore passivo di dati sensoriali, ma un attore attivo che organizza e struttura l’esperienza attraverso le categorie dell’intelletto (come causalità, sostanza, ecc.).
- Condizioni a priori: Le condizioni della conoscenza non derivano solo dall’esperienza, ma includono anche principi a priori, che sono universali e necessari, come le categorie e le forme della sensibilità (spazio e tempo).
- Limiti della conoscenza: Kant stabilisce che possiamo conoscere solo il mondo fenomenico (ciò che appare), mentre il noumeno (la realtà in sé) rimane al di fuori della nostra esperienza e conoscenza. Questo limita la nostra capacità di comprendere la realtà ultima.
- Indirizzo della filosofia: Questa prospettiva segna una svolta fondamentale per la filosofia, spostando l’attenzione dalla metafisica tradizionale alla epistemologia e alla ricerca di come costruiamo il nostro sapere.
In sintesi, la rivoluzione copernicana di Kant segna il passaggio a una comprensione della conoscenza in cui il soggetto attivo gioca un ruolo centrale, cambiando così le basi del pensiero filosofico e scientifico.