
Le sfide di Andra e Tatiana Bucci durante e dopo la deportazione ad Auschwitz-Birk…
6 Marzo 2025Il PowerPoint “La scuola italiana dal 1969 a oggi” di Enrico Fortunato Maranzana offre un’analisi dell’evoluzione del sistema scolastico italiano, focalizzandosi in particolare su:
- Obiettivi del sistema scolastico: Sviluppare capacità e competenze attraverso conoscenze e abilità, come stabilito dall’art. 2 della legge n° 53 del 2003 e ricordato dalla legge 12/2020.
- Competenze:
- Generali: es. sostenere una tesi, utilizzare strumenti informatici, ragionare con logica.
- Specifiche: es. applicare regole linguistiche, distinguere tra deduzione e induzione, utilizzare software.
- Capacità e processo educativo: Le capacità devono essere sviluppate attraverso fasi processuali (definizione dell’obiettivo, formulazione di ipotesi, registrazione delle decisioni).
- Ruoli e coordinamento scolastico:
- Consiglio di Istituto: definisce indirizzi e criteri generali.
- Collegio dei docenti: programma l’azione educativa e valuta l’efficacia dell’insegnamento.
- Docente: crea occasioni di apprendimento coerenti con gli obiettivi educativi e disciplinari.
- Riforme chiave:
- Ordinanza del 1969 sugli esami di Stato: passaggio dalla trasmissione di conoscenze allo sviluppo di capacità intellettive.
- DLGS 150/2009: distinzione tra funzioni di indirizzo (governo) e gestione amministrativa (dirigenza).
- Riflessione sulla didattica disciplinare: Il metodo disciplinare è assimilabile allo sviluppo di capacità cognitive e operative.
La scuola italiana dal 1969 in power point