Il Signore è vicino ai suoi figli – omelia di Don Savino
4 Aprile 2016Dio abbraccia il nostro niente – omelia di Don Savino
5 Aprile 2016
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Alla
ricerca di una professionalità perduta
ricerca di una professionalità perduta
Corso di
prima formazione per docenti
prima formazione per docenti
Enrico Maranzana
“L’autonomia
si sostanzia di progettualità” , sancisce la norma del 1999.
si sostanzia di progettualità” , sancisce la norma del 1999.
Ogni
scuola può elaborare e gestire le proprie strategie che riguardano:
scuola può elaborare e gestire le proprie strategie che riguardano:
· il rapporto scuola società – formazione dei giovani in modo “adeguato all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro” ;
· l’educazione – promozione dell’apprendimento che consiste nel consolidamento delle “capacità e le competenze, generali e specifiche” degli studenti;
· il coordinamento – l’unicità dell’orientamento del sistema scolastico richiede, come condizione necessaria, la convergenza di tutti gli insegnamenti.
L’incoerenza
del sistema normativo ha impedito la realizzazione d’unità scolastiche in grado
di intendere e di volere:
del sistema normativo ha impedito la realizzazione d’unità scolastiche in grado
di intendere e di volere:
· la legge 107 ha interpretato l’autonomia delle istituzioni scolastiche in funzione dei problemi della dirigenza: la conseguente parcellizzazione l’ha snaturata;
· la legge costitutiva dell’Invalsi ha sterilizzato la capacità di autogoverno (feed-back): il controllo è stato trasferito a un ente esterno.
L’assenza
di professionalità è il secondo impedimento:
di professionalità è il secondo impedimento:
·
I dirigenti scolastici vivono nel passato,
rifiutano di adeguare la struttura decisionale ai canoni scientifici e
normativi, hanno edificato regge per far risaltare la loro figura;
I dirigenti scolastici vivono nel passato,
rifiutano di adeguare la struttura decisionale ai canoni scientifici e
normativi, hanno edificato regge per far risaltare la loro figura;
·
I docenti, disinteressati
all’interpretazione e all’applicazione delle innovazioni presenti nella legge,
supinamente persistono nel loro tradizionale tran-tran;
I docenti, disinteressati
all’interpretazione e all’applicazione delle innovazioni presenti nella legge,
supinamente persistono nel loro tradizionale tran-tran;
·
La cultura universitaria, riferimento del
Miur, monopolizza la gestione dell’aggiornamento:
la divergenza con la mission della scuola è trascurata.
La cultura universitaria, riferimento del
Miur, monopolizza la gestione dell’aggiornamento:
la divergenza con la mission della scuola è trascurata.
Ne
discende la necessità di ipotizzare percorsi per la preparazione professionale
del personale scolastico che valorizzino:
discende la necessità di ipotizzare percorsi per la preparazione professionale
del personale scolastico che valorizzino:
· Gli aspetti d’ammodernamento presenti nella legge;
· La visione sistemica;
· I dettami delle scienze dell’organizzazione;
· La dilatazione del concetto di disciplina, arricchita dai problemi da cui sono derivate le relative conoscenze e dai corrispondenti metodi d’indagine;
· Una metodologia didattica in grado di veicolare una corretta ed espansa immagine delle discipline.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
di prima formazione per docenti
PIANO DI LAVORO
L’itinerario
è stato pensato per una ventina di persone. Si formeranno quattro gruppi.
è stato pensato per una ventina di persone. Si formeranno quattro gruppi.
Le
fasi di un incontro sono generalmente sei:
fasi di un incontro sono generalmente sei:
1. distribuzione scheda di lavoro: la puntualizzazione del compito;
2. lavoro di gruppo e stesura del resoconto dell’attività svolta;
3. intergruppo per la socializzazione delle risposte elaborate;
4. intergruppo per il confronto e la sintesi delle produzioni;
5. sistematizzazione: presentazione dello stato dell’arte;
6. dibattito.
2. lavoro di gruppo e stesura del resoconto dell’attività svolta;
3. intergruppo per la socializzazione delle risposte elaborate;
4. intergruppo per il confronto e la sintesi delle produzioni;
5. sistematizzazione: presentazione dello stato dell’arte;
6. dibattito.
1°
incontro
incontro
La
comparazione del modello gentiliano con quello odierno facilita la
comparazione del modello gentiliano con quello odierno facilita la
visione
sistemica della scuola.
sistemica della scuola.
Fasi e tempi
|
|
Presentazione
corso e introduzione |
5′
|
Lavoro
di gruppo |
120′
|
Intergruppo,
confronto, sintesi |
30′
|
Sistematizzazione
|
15′
|
Dibattito
|
10′
|
La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete all’anteprima
– cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo – click su scaricate
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete all’anteprima
– cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo – click su scaricate
2°
incontro
incontro
Una
riflessione mirata all’interiorizzazione del concetto di sistema. La
riflessione mirata all’interiorizzazione del concetto di sistema. La
lettura
corale delle elaborazioni dei corsisti facilita l’appropriarsi della moderna
visione della realtà.
corale delle elaborazioni dei corsisti facilita l’appropriarsi della moderna
visione della realtà.
Fasi e tempi
|
|
Attività
domestica |
|
Lettura
produzioni |
15′
|
Dibattito
|
5′
|
3°
incontro
incontro
L’interpretazione
della norma sull’autonomia delle istituzioni scolastiche conduce a una visione
univoca, unitaria, coordinata, controllata dell’istituzione scolastica.
della norma sull’autonomia delle istituzioni scolastiche conduce a una visione
univoca, unitaria, coordinata, controllata dell’istituzione scolastica.
Fasi e tempi
|
|
Lavoro
di gruppo |
60′
|
Intergruppo,
confronto, sintesi |
15′
|
Sistematizzazione
|
15′
|
Dibattito
|
10′
|
La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
4°
incontro
incontro
L’univocità
terminologica è un aspetto da sempre trascurato. Si propone la lettura di un articolo
di legge per ricercare il significato delle parole chiave.
terminologica è un aspetto da sempre trascurato. Si propone la lettura di un articolo
di legge per ricercare il significato delle parole chiave.
Fasi e tempi
|
|
Lavoro
di gruppo |
120′
|
Intergruppo,
confronto, sintesi |
30′
|
Sistematizzazione
|
15′
|
Dibattito
|
15′
|
La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
5°
incontro
incontro
La
promozione e il consolidamento delle capacità sono il traguardo del sistema
educativo. La loro rappresentazione
grafica favorisce la presa di coscienza del mandato affidato al docente.
promozione e il consolidamento delle capacità sono il traguardo del sistema
educativo. La loro rappresentazione
grafica favorisce la presa di coscienza del mandato affidato al docente.
Fasi e tempi
|
|
Lavoro
di gruppo |
90′
|
Intergruppo,
confronto, sintesi |
30′
|
Sistematizzazione
|
15′
|
Dibattito
|
15′
|
La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
6°
incontro
incontro
Il disegno dell’organigramma
e di parte del sistema informativo favorisce la presa di coscienza del mandato
affidato ai docenti.
e di parte del sistema informativo favorisce la presa di coscienza del mandato
affidato ai docenti.
Fasi e tempi
|
|
Lavoro
di gruppo |
90′
|
Intergruppo,
confronto, sintesi |
20′
|
Sistematizzazione
|
25′
|
Dibattito
|
15′
|
La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
7°
incontro
incontro
Un esercizio elementare, da
affrontare a casa, per rinforzare l’adesione al dettato del TU 297/94
affrontare a casa, per rinforzare l’adesione al dettato del TU 297/94
La diapositive
di PowerPoint con l’esercitazione sono scaricabili all’indirizzo:
di PowerPoint con l’esercitazione sono scaricabili all’indirizzo:
La diapositive
di PowerPoint con la soluzione sono visibili all’indirizzo:
di PowerPoint con la soluzione sono visibili all’indirizzo:
8°
incontro
incontro
Il governo di un sistema è reso
possibile dalla costituzione di punti d’osservazione, necessari per la capitalizzazione
delle informazioni contenute negli scarti obiettivi-risultati (feed-back).
possibile dalla costituzione di punti d’osservazione, necessari per la capitalizzazione
delle informazioni contenute negli scarti obiettivi-risultati (feed-back).
Fasi e tempi
|
|
Lavoro
di gruppo |
90′
|
Intergruppo,
confronto, sintesi |
20′
|
Sistematizzazione
|
30′
|
Dibattito
|
10′
|
La diapositive
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
di sistematizzazione sono visibili all’indirizzo:
Copiate il link
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
– incollatelo nella barra degli indirizzi e confermate per accedete alla prima
diapositiva – cursore sulla freccia volta verso il basso in alto allo schermo –
click su scaricate
9°
incontro
incontro
Produzione
di unità d’apprendimento o di mini percorsi
di unità d’apprendimento o di mini percorsi
Fasi e tempi
|
|
Dichiarazione
degli obiettivi |
15′
|
Lavoro
individuale domestico |
7 gg
|
Messa
in rete delle produzioni |
|
Analisi
delle unità d’apprendimento |
7 gg
|
Dibattito
|
90′
|
Commento
sull’attività svolta |
10′
|
10°
incontro
incontro
Illustrazione
e discussione delle unità d’apprendimento prodotte.
e discussione delle unità d’apprendimento prodotte.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso di prima formazione per docenti
Sk. 1
La finalità, la struttura, la professionalità, la
strumentazione, le forme di controllo della scuola variano al variare
dell’ambiente socio-culturale in cui è immersa.
strumentazione, le forme di controllo della scuola variano al variare
dell’ambiente socio-culturale in cui è immersa.
Proposta di lavoro
a) Comparate il Regio decreto 6 maggio 1923 n. 1054 [art. 39 .. 64] con l’art. 2 della legge 53/2003[1] e con il TU 297/94 per identificare:
1. Le finalità;
2. La strumentazione;
3. Le forme di controllo.
b) Disegnate i due modelli di scuola facendone risaltare la peculiarità più marcata.
c) Scegliete una parola che sintetizzi l’attuale visione dell’istituzione scolastica.
2. La strumentazione;
3. Le forme di controllo.
b) Disegnate i due modelli di scuola facendone risaltare la peculiarità più marcata.
c) Scegliete una parola che sintetizzi l’attuale visione dell’istituzione scolastica.
E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.
informazioni.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
di prima formazione per docenti
Sk. 2
Attività
domestica
domestica
Nella cultura contemporanea il concetto di “sistema” è
preminente.
preminente.
Un aforisma mette in
risalto una delle sue caratteristiche:
risalto una delle sue caratteristiche:
“Il tutto è maggiore della
somma delle parti”
somma delle parti”
Proposta di lavoro
Individuate un caso che
esemplifichi la proprietà enunciata.
esemplifichi la proprietà enunciata.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
di prima formazione per docenti
Sk. 2
Una
proposta risolutiva dell’attività domestica
proposta risolutiva dell’attività domestica
J. Philoponos VI° secolo D.C.
“Quando ogni corda di una lira è accordata in modo lidio e tutte vengono
toccate una per una, senza essere suonate insieme in armonia, certamente ognuna
darà da sola la sua nota.
toccate una per una, senza essere suonate insieme in armonia, certamente ognuna
darà da sola la sua nota.
Ma l’armonia che si ottiene quando vengono suonate insieme è chiaramente
diversa dal suono di ogni corda presa singolarmente.
diversa dal suono di ogni corda presa singolarmente.
Perché l’associazione di tutte crea una forma che non è presente
nell’accordo spezzato.
nell’accordo spezzato.
Così la tonalità dell’armonia quando tutte le corde suonano assieme (anche se
non distanti tra loro) è diversa dalla tonalità ottenuta suonando ogni corda
singolarmente, eppure è la stessa cosa, nel senso che nessun suono si aggiunge
ai suoni singoli, quando essi esprimono nella loro unione la forma
dell’armonia” .
non distanti tra loro) è diversa dalla tonalità ottenuta suonando ogni corda
singolarmente, eppure è la stessa cosa, nel senso che nessun suono si aggiunge
ai suoni singoli, quando essi esprimono nella loro unione la forma
dell’armonia” .
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
di prima formazione per docenti
Sk. 3
DPR
275 del 1999
275 del 1999
Art. 1
Natura e scopi dell’autonomia delle istituzioni scolastiche
2) L’autonomia delle istituzioni scolastiche
è garanzia di libertà di insegnamento e di
è garanzia di libertà di insegnamento e di
pluralismo
culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di
interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della
persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle
caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il
successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del
sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo
di insegnamento e di apprendimento.
culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di
interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della
persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle
caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il
successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del
sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo
di insegnamento e di apprendimento.
I progetti sono itinerari volti alla conquista dei
risultati attesi.
risultati attesi.
Proposta di lavoro
Il DPR sull’autonomia indica tre percorsi:
1)
Interpretate la normativa per derivare il
significato dei termini educazione,
formazione, istruzione.
Interpretate la normativa per derivare il
significato dei termini educazione,
formazione, istruzione.
2)
La sequenza dei tre attributi manifesta
l’orientamento del sistema scolastico.
La sequenza dei tre attributi manifesta
l’orientamento del sistema scolastico.
Educazione – Istruzione – Formazione
Formazione – Educazione – Istruzione
Istruzione – Formazione – Educazione
quale
finalità esprimono?
finalità esprimono?
E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.
informazioni.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso di
prima formazione per docenti
prima formazione per docenti
Sk. 4
La precisione terminologica è essenziale per
comprendere, definire e valutare i problemi della scuola.
comprendere, definire e valutare i problemi della scuola.
Legge 28 marzo 2003, n. 53
Delega al Governo per la definizione
delle norme generali sull’istruzione
delle norme generali sull’istruzione
Art. 2.
(Sistema educativo di istruzione e
di formazione)
di formazione)
– E’ promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea;
Proposta di lavoro
Specifica
il significato dei seguenti termini:
il significato dei seguenti termini:
·
Apprendimento
Apprendimento
·
Conoscenza
Conoscenza
·
Competenze generali e specifiche
Competenze generali e specifiche
·
Capacità
Capacità
·
Abilità
Abilità
E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.
informazioni.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
di prima formazione per docenti
Sk. 5
Le capacità sono state definite per elencazione:
Analizzare – Applicare
–
Argomentare/Giustificare – Comunicare – Comprendere – Decidere/Scegliere – Generalizzare
– Interpretare
–
Memorizzare – Modellare – Progettare – Relativizzare
– Riconoscere
–
Ristrutturare – Sintetizzare
– Sistematizzare – Trasferire
– Valutare ...
–
Argomentare/Giustificare – Comunicare – Comprendere – Decidere/Scegliere – Generalizzare
– Interpretare
–
Memorizzare – Modellare – Progettare – Relativizzare
– Riconoscere
–
Ristrutturare – Sintetizzare
– Sistematizzare – Trasferire
– Valutare ...
Le
capacità sono:
capacità sono:
·
la
stella polare del servizio scolastico [legge 53/2003];
la
stella polare del servizio scolastico [legge 53/2003];
·
entità
astratte;
entità
astratte;
·
processi;
processi;
·
visibili
poiché si manifestano attraverso le competenze;
visibili
poiché si manifestano attraverso le competenze;
·
il
punto di convergenza di tutti gli insegnamenti;
il
punto di convergenza di tutti gli insegnamenti;
·
la
sostanza della “Programmazione dell’azione educativa” [TU 297/94]
la
sostanza della “Programmazione dell’azione educativa” [TU 297/94]
·
l’oggetto
del monitoraggio del Collegio dei docenti
l’oggetto
del monitoraggio del Collegio dei docenti
[TU
297/94 art. 7 comma 2 lettera d)];
297/94 art. 7 comma 2 lettera d)];
·
da
stimolare e promuovere “attraverso conoscenze e abilità”
da
stimolare e promuovere “attraverso conoscenze e abilità”
[lettera
a) comma 1 art. 2 – legge 53/2003];
a) comma 1 art. 2 – legge 53/2003];
·
d’intensità
variabile, funzione della dimensione del compito affrontato.
d’intensità
variabile, funzione della dimensione del compito affrontato.
Proposta di lavoro
Le capacità sono processi.
Rappresentate graficamente la
sequenza di azioni che sostanziano la capacità di scegliere, la capacità di argomentare,
la capacità di progettare.
sequenza di azioni che sostanziano la capacità di scegliere, la capacità di argomentare,
la capacità di progettare.
E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.
informazioni.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
di prima formazione per docenti
Sk. 6
Il problema dell’inserimento
dei giovani nel mondo contemporaneo ha smisurata dimensione. Per dominare la
conseguente complessità deve essere disegnato un idoneo sistema organizzativo.
dei giovani nel mondo contemporaneo ha smisurata dimensione. Per dominare la
conseguente complessità deve essere disegnato un idoneo sistema organizzativo.
Nel caso in cui la
numerosità dei suoi membri sia d’impedimento, ogni organo può costituire
organismi più snelli, per sgrossare le questioni.
numerosità dei suoi membri sia d’impedimento, ogni organo può costituire
organismi più snelli, per sgrossare le questioni.
Proposta di lavoro
Dopo aver desunto
l’organigramma della scuola dal TU 297/94 e dalla legge 197/2015, indicate
quale documentazione sia necessaria per veicolare le comunicazioni che si
sviluppano tra i diversi organismi.
l’organigramma della scuola dal TU 297/94 e dalla legge 197/2015, indicate
quale documentazione sia necessaria per veicolare le comunicazioni che si
sviluppano tra i diversi organismi.
E’ consentito l’accesso alla rete per ricercare
informazioni.
informazioni.
La scuola
secundum legem et scientiam
secundum legem et scientiam
Corso
di prima formazione per docenti
di prima formazione per docenti
Sk. 7
Un
puzzle di rinforzo – lavoro domestico
puzzle di rinforzo – lavoro domestico
Aprite il file
“Schema tu 297” :
“Schema tu 297” :
Clik sulla freccia con la punta in basso (nella parte
alta della pagina).
alta della pagina).
Apparirà una pagina PowerPoint.