Finley
27 Gennaio 2019Appunti
27 Gennaio 2019Arthur Schnitzler
Relazione di narrativa
TITOLO
La signorina Else
AUTORE
Arthur Schnitzler nasce a Vienna nel 1862 muore lì nel 1931. Si laurea in medicina e inizia subito la pratica medica in un ospedale di Vienna, contemporaneamente scrive dei libri ed è inquieto e angosciato perché non sa se diventare scrittore o medico.
RIASSUNTO
La storia è ambientata agli inizi del Novecento e si svolge in una sola serata. Questo romanzo racconta un episodio della breve vita della signorina Else una ragazza di diciannove anni, viennese, figlia di un famoso avvocato. Mentre si trova i vacanza con la zia e il cugino Paul riceve una lettera dalla madre, che le racconta di un azione illecita del padre e che per questo rischia l’arresto; la mamma prega la figlia di chiedere in prestito la somma di soldi rubata dal padre ad un ricco e non più tanto giovane signore che si trova in villeggiatura nello stesso albergo di Else.
La ragazza rimane molto scossa da questa richiesta e rimane disgustata dall’atteggiamento del ricco signore che, innamorato di lei accetta di dare soldi in cambio di qualche confidenza. La signorina Else si rassegna e quella sera si presenta nella sala d’albergo,dove si trova il ricco signore in compagnia di altri ospiti, con soltanto un mantello che la copre, lei lo lascia cadere e sviene. Viene soccorsa da Paul e Cissy, e quando essi non la guardano lei si avvelena e muore.
PERSONAGGI
La protagonista è la signorina Else, una ragazza molto riflessiva e pensierosa.
La mamma di Else e il papà
Il cugino Paul
Cissy
Il signor Dorsday.
SPAZIO
La vicenda si svolge in un albergo del Trentino.
TEMPO
La storia è ambientata nel Novecento, si svolge tutta in una sola serata. Prevalgono tempi lenti perché ci sono tantissime riflessioni e pensieri, e nel corso del racconto non ci sono flashback e prolessi.
STILE
L autore adotta un linguaggio semplice e colloquiale, e spesso usa il francese. Nessun personaggio si esprime in modo particolarmente diverso dagli altri.
TECNICHE NARRATIVE
La maggior parte del racconto presenta i pensieri della signorina Else. Il narratore spesso usa il discorso diretto.
NARRATORE
Il narratore è il protagonista, cioè la signorina Else.
COMMENTO
Questo libro non mi è piaciuto perché lho trovato noioso e difficile e ho capito poco. Non sono riuscita a capire il comportamento di Else e la sua mentalità .