Canzone quasi d’amore cover di Francesco Guccini
28 Dicembre 2019Tu vuo’ fa’ l’americano cover
28 Dicembre 2019“La storia di Iqbal” è un romanzo per ragazzi scritto da Francesco D’Adamo e pubblicato nel 2003. Il libro è ispirato alla storia vera di Iqbal Masih, un bambino pakistano che è diventato un simbolo internazionale della lotta contro il lavoro minorile e l’ingiustizia.
La trama ruota attorno al giovane Iqbal, un bambino pakistano di dieci anni che è costretto a lavorare in una fabbrica di tappeti clandestina, in cui viene sfruttato e maltrattato. Nonostante le avversità, Iqbal mantiene la sua speranza e la sua determinazione di cambiare la sua vita e quella degli altri bambini schiavi.
Il romanzo segue le avventure di Iqbal mentre cerca di resistere all’ingiustizia e di liberare se stesso e i suoi compagni schiavi dalla schiavitù. Con l’aiuto di una giovane attivista per i diritti umani, Fatima, e di un avvocato coraggioso, Iqbal intraprende una lotta per ottenere giustizia e porre fine alla schiavitù infantile nella sua comunità.
“La storia di Iqbal” affronta temi importanti come il lavoro minorile, l’ingiustizia sociale e la lotta per i diritti umani. È una storia toccante e ispiratrice che celebra il coraggio e la determinazione di un bambino nel cambiare il suo destino e quello degli altri.