Nikolaj Kopernik (1473-1543)
20 Febbraio 2024Verifica sui metodi scientifici di Bacone, Cartesio e Galileo
21 Febbraio 2024La “rivoluzione copernicana” scardina la concezione della “centralità” della terra – e quindi anche dell’uomo – nell’universo.
- La rivoluzione copernicana dà il via ad un grande balzo nella esplorazione dell’universo, un’esplorazione che, tuttavia, oggi è ancora lontana dall’essere compiuta.
- Koyré scrive che il 1543 – l’anno in cui appare il DE REVOLUTIONIBUS ORBIUM COELESTIUM di Copernico – rappresenta la fine di un lungo periodo e apre un’età radicalmente nuova: dopo Copernico, e “SOLO DOPO COPERNICO, L’UOMO NON E’ PIU’ AL CENTRO DEL MONDO. L’UNIVERSO NON RUOTA PIU’ PER LUI”. Copernico, forse ti può sembrare paradossale, non è stato un “rivoluzionario”. Più che un rivoluzionario, ha provocato una rivoluzione. Copernico, è vero, spodesta la terra, ma è anche vero che il sole, nel sistema copernicano, non è esattamente al centro. La rivoluzione copernicana dà il via ad un’età radicalmente nuova: dopo Copernico, e “SOLO DOPO COPERNICO, L’UOMO NON E’ PIU’ AL CENTRO DEL MONDO. L’UNIVERSO NON RUOTA PIU’ PER LUI”. La mia ambizione è quella di portarti a rivivere in prima persona questa sconvolgente svolta. La mia ambizione è quella di portarti a rivivere in prima persona questa sconvolgente svolta. Copernico – forse ti può sembrare paradossale – non è stato un “rivoluzionario”. Una puntualizzazione: l’ottica con cui ti guido non è esclusivamente scientifica, ma vuole avere un respiro più ampio. Copernico, è vero, spodesta la terra, ma è anche vero che il sole, nel sistema copernicano, non è esattamente al centro. Copernico, forse ti può sembrare paradossale, non è stato un “rivoluzionario”. Più che un rivoluzionario, ha provocato una rivoluzione.
Materiale didattico su atuttascuola
-
Implicazioni culturali della rivoluzione scientifica da Copernico e Galileo, fino a Leopardi e Pirandello, di Alissa Peron
Materiale didattico su altri siti
-
COPERNICO di Diego Fusaro