Amore e ginnastica di Edmondo De Amicis
1 Agosto 2022La vigna di Leonardo
1 Agosto 2022L’ascesa al potere di Napoleone avviene negli ultimi anni del settecento, ed è favorita dalle compagne militari in Italia ed Egitto, e dalla influenza che Napoleone inizia ad avere in Francia, al punto da organizzare un colpo di stato, per rovesciare il potere del Direttorio
1796: la fiducia data a Napoleone. Anche il Direttorio vide la guerra come soluzione ai problemi del paese:
– tenere impegnati i soldati, e quindi lontani dalle insurrezioni;
– trovare all’esterno risorse economiche per far fronte alla crisi;
Nel 1796 viene lanciata una nuova offensiva contro l’Austria, attaccata sia un Europa centrale che in Italia. Da qui emerse la figura eccezionale di Napoleone Bonaparte, comandante dell’armata italiana, che si era fatto le ossa durante le guerre rivoluzionarie. Napoleone sconfisse i piemontesi, si impadronì della Savoia e di Nizza ed entrò a Milano trionfante nel Maggio del 1976; occupa Veneto e Venezia.
Campoformio. Nel 1797 venne firmata con l’Austria la Pace di Campoformio:
– l’Austria cedeva alla Francia Lombardia e Belgio;
– in cambio riceveva Venezia, Veneto Istria e Dalmazia.
Dopo mille anni di indipendenza Venezia diventava dominio austriaco.
Le repubbliche. Nei territori conquistati Napoleone favorì la creazione di governi repubblicani, con costituzioni simili a quella del 95. Tra il 1796 e il 1799 Italia nacquero quattro repubbliche:
1) Repubblica cisalpina (Lombardia e Veneto);
2) Repubblica ligure;
3) Repubblica romana (il papa fu cacciato);
4) Repubblica partenopea.
Napoleone in Egitto. Nel 1798 Napoleone decise di attaccare la Gran Bretagna, non potendolo fare direttamente, il Direttorio incaricò Napoleone di conquistare l’Egitto: in questo modo avrebbe interrotto i contatti della Gran Bretagna con l’India. Le battaglie importanti furono due (1798):
– battaglia delle Piramidi: Napoleone sbaraglia le truppe del sultano d’Egitto;
– battaglia di Abukir: l’ammiraglio Nelson distrugge la flotta francese nel Mediterraneo.
Mentre Napoleone è bloccato in Africa, l’Austria, con l’aiuto della Russia, si impadronisce di nuovo dell’Italia: nel 1799 cadono tutte le repubbliche italiane.
Il colpo di Stato. In Francia il Direttorio viene aspramente criticato. Dopo il rientro in Francia, Napoleone decide di mettere in atto un Colpo di Stato: il potere fu assunto da due membri del direttorio che vennero chiamati consoli, e da Napoleone stesso, chiamato primo console.
La repubblica italiana. Nel 1800 Napoleone sconfigge a Marengo gli austriaci e si rimpossessa di Lombardia e Veneto e forma su questo territorio la Repubblica italiana.