Polveriera balcanica
17 Maggio 2023Verifica scritta su “Non chiamatemi Ismaele” di Michael Gerard Bauer
20 Maggio 2023Le miniere di re Salomone (King Solomon’s Mines) è un romanzo avventuroso del 1885 di H. Rider Haggard, un classico romanzo d’avventura che ha riscosso un successo tra i lettori della sua epoca, e non solo.
H. Rider Haggard ha intrattenuto generazioni di lettori sin dalla sua prima pubblicazione nel 1885 del suo romanzo, era quindi una sorta di Jules Verne o Emilio Salgari inglese.
L’autore
Sir Henry Rider Haggard, infatti, era un funzionario inglese che divenne uno scrittore di romanzi d’avventura ambientati in luoghi esotici, prevalentemente in Africa, e il creatore del genere letterario “mondi perduti”. Le sue storie, situate all’estremità più leggera della scala della letteratura vittoriana, continuano ad essere popolari e influenti. Fu anche coinvolto nella riforma e nel miglioramento dell’agricoltura nell’impero britannico.
Il suo romanzo di successo fu Le miniere di re Salomone (King Solomon’s Mines), un romanzo avventuroso del 1885 di H. Rider Haggard (1885), che doveva essere il primo di una serie che raccontava le innumerevoli avventure del suo protagonista, Allan Quatermain.
Haggard fu nominato Knight Bachelor nel 1912 e Knight Commander of the Order of the British Empire nel 1919. Si candidò senza successo al Parlamento come candidato conservatore per la divisione orientale del Norfolk nel 1895. La località di Rider, British Columbia, fu nominata nella sua memoria.
Trama
Seguendo una misteriosa mappa di dubbia attendibilità, un piccolo gruppo di uomini si avventura nell’Africa meridionale alla ricerca di un amico perduto e di un tesoro perduto, le leggendarie miniere del re Salomone. Guidati dall’avventuriero inglese e cacciatore di dote Allan Quartermain, scoprono un cadavere congelato, sopravvivono a pericoli indicibili in remote montagne e deserti e incontrano lo spietato re Twala, fino a quando non si avvicinano al leggendario tesoro di diamanti.