La mia esperienza in Spagna – di Giuseppe Fontana
15 Settembre 2013La scuola sostenibile – di Laura Alberico
15 Settembre 2013A seguito del DL 104 del 12 settembre 2013, l’amministrazione scolastica si accinge a nominare le nuove commissioni che provvederanno alla ricorrezione delle prove scritte del Concorso a Dirigenti Scolastici in Lombardia, ai sensi del DDG del 13 luglio 2011, in parte annullato dal Consiglio di Stato con sentenza definitiva dell’11 luglio scorso. Chiediamo all’amministrazione scolastica, per ogni livello impegnato in tale rinnovazione, il rispetto di quella correttezza e quelle procedure che sono sancite nell’articolo 97 della nostra Carta costituzionale.
Ci aspettiamo dall’amministrazione il rispetto dell’imparzialità dovuta sempre ai sensi del dettato costituzionale e della trasparenza delle procedure che purtroppo vediamo già pericolosamente poste in discussione da alcune prassi che andranno sicuramente corrette. Allo stesso tempo, certi che la rinnovazione e la conseguente ricorrezione siano la via maestra alla quale dovremo tutti attenerci, non ci nascondiamo gli ostacoli posti sul suo svolgimento. Il primo dei quali consiste nel fatto che centinaia di copie delle prove scritte siano circolate o addirittura siano state pubblicate sulla rete web. Come impedire che tali informazioni non appaiano pregiudiziali a una corretta e distaccata opera di ricorrezione? E infine, ci attendiamo dalla stessa amministrazione scolastica che sarà chiamata alla cura amministrativa e alla gestione di tale fase di rinnovazione il giusto distacco e la fondamentale cura delle buone pratiche amministrative.
COMITATO ARTICOLO 97 – LOMBARDIA
[Il Comitato Articolo 97 – Lombardia si è ampliato con apporti provenienti da docenti e non docenti diversamente collocati rispetto alla vicenda concorsuale per la dirigenza in Lombardia.]