Storia della lira
27 Gennaio 2019Compiti di italiano
27 Gennaio 2019Cosa comunicare? e in che modo?
di Maria Paola Viale
RUOLO DELLE DIVERSE ASPETTATIVE
Nella colonna di sinistra date un punteggio alle voci elencate secondo la frequenza in cui l’episodio accade.
( 0 ) mai ( 1 ) raramente ( 2 ) qualche volta ( 3 ) frequentemente ( 4 ) sempre
Nella colonna di destra stabilite se lo considerate un problema”: segnare con un X se lo considerate un problema abbastanza grosso.
|
Quando dobbiamo discutere un problema o prendere una decisione: |
|
Punteggio da 0 a 5 |
Quanto siamo d’accordo |
Segnare con X se è’ un problema |
|
|
______ |
0 |
Il mio/la mia Collega si arrabbia |
______ |
0 |
Il mio/mia Collega si arrende |
______ |
__5 |
Veniamo a compromessi |
______ |
__0 |
Le decisioni le prendo io |
______ |
__0 |
Le decisioni le prende il mio/mia Collega |
______ |
__5 |
Prendiamo decisioni insieme |
______ |
__0 |
I miei sentimenti sono feriti dalla sua arroganza |
______ |
__0 |
Litighiamo per cose da nulla |
______ |
|
|
|
|
|
|
|
Questioni pratiche |
|
|
|
|
__0 |
Il mio/la mia Collega perde tempo |
______ |
__0 |
Il mio/a Collega tira sempre indietro |
______ |
__0 |
Il mio/a Collega brontola per ogni cosa |
______ |
__5 |
Abbiamo un accordo sulle finalità e sui metodi |
______ |
__3 |
Non riusciamo ad avere collaborazione dai genitori |
______ |
__0 |
Il mio/la mia Collega a volte tiene nascosti certi problemi della classe |
______ |
__0 |
E’ difficile stabilire con lui/con lei quali sono gli obiettivi educativi più importanti |
______ |
__1 |
I nostri rapporti con i Colleghi di altri moduli sono difficili |
______ |
|
|
|
|
Rapporti con le famiglie |
|
|
|
|
__0 |
Per il mio/mia Collega i rapporti con i genitori hanno più importanza che per me |
______ |
__0 |
Trovo difficile parlare di problemi educativi extrascolastici dei ragazzi con il mio/la mia Collega |
______ |
__0 |
Sui rapporti con le famiglie non c’è accordo tra noi due |
______ |
__0 |
I nostri orientamenti valoriali di base sono diversi |
______ |
__0 |
Il mio/la mia Collega usa la sua influenza sui ragazzi per controllare ciò che faccio e per criticarmi poi con i genitori |
______ |
__2 |
Il mio/a Collega è troppo sensibile ai problemi dei ragazzi |
______ |
__5 |
Siamo d’accordo su come tenere la disciplina |
______ |
__0 |
Evito di aprirmi troppo al dialogo con le famiglie perché poi diventa troppo invidioso/a |
|
|
|
|
|
Programmazione |
|
|
|
|
__2 |
Abbiamo poco tempo per la programmazione comune |
X |
__0 |
Il mio/a Collega dedica troppo tempo alla programmazione |
______ |
__0 |
Il mio partner non si sente a suo agio nel programmare con me |
______ |
__0 |
Nel programma comune mi sento costretto/a a fare cose che preferirei non fare |
______ |
__0 |
Non ci piacciono le attività da fare insieme |
______ |
__0 |
Il mio/a Collega ha pochi interessi e poca fantasia |
______ |
__0 |
Manca nel nostro lavoro un equilibrio fra il tempo della Programmazione e quello dedicato alla verifica o alla valutazione |
______ |
__4 |
Pianifichiamo le attività con una certa regolarità |
|
__0 |
Il mio/a Collega partner non gestisce con equilibrio il tempo per il lavoro in classe |
______ |
Come si può rilevare dalla compilazione delle due griglie non vi sono problemi nella gestione del rapporto di lavoro, tuttavia, vi è solo un punto che merita qualche considerazione: il tempo per la programmazione. Entrambe, infatti, lamentiamo di avere poco tempo da dedicare alla programmazione comune; su questo punto penso si potrà lavorare in futuro, magari cercando di sfruttare meglio i periodi iniziali e finali dell’anno scolastico. Nel plesso di scuola primaria dove lavoro, vi sono due prime a modulo e la mia collega di classe la condivido con il collega dell’altra classe prima.
Fortunatamente, la mia collega di team non ravvisa alcun problema, anzi il nostro rapporto è regolato da sincerità e da collaborazione umana. Con questo, colgo l’occasione di dire che, finalmente, lavoro con una persona disponibile, gentile, seria e razionale capace di sapersi confrontare sempre in qualsiasi contesto scolastico.