Zanna bianca
27 Gennaio 2019Crivello di Eratostene
27 Gennaio 2019Lessico famigliare di Natalia Ginzburg
Compito di Italiano di Miriam Gaudio
CONSEGNA:
IL PADRE DI NATALIA
Questo personaggio è molto interessante perché pieno di abitudini insolite come fare la doccia fredda di mattina, oppure mangiare lo yogurt appena alzato, che lui chiama mezzorado”(infatti un’altra sua particolarità è di dare dei nomi inusuali, come chiamare le barzellette scherzettini” o gli sci ski”, oppure chiama pipire” le pellicine delle dita); pieno di contraddizioni, come quando si lamenta che sua moglie prepara cibi che non gli piacciono e poi si lamenta che gli si debbano preparare cose speciali affermando che lui mangia tutto. Il padre dell’autrice ha anche la particolarità di non vergognarsi mai e di dire apertamente, al livello di voce che desidera, quello che pensa : come quando insulta le amiche di sua moglie che chiacchierano troppo, oppure quando torna a casa da lavoro con dei suoi colleghi e, per la strada, si mette a gridare il suo pensiero su tutti e su tutto, o anche quando, nei corridoi del laboratorio dove lavora, urla e canta come se fosse per i corridoi di casa sua; per non parlare di quando, nel treno, si è messo a tuonare che la madre del mezzorado non era nella borsa” riferendosi al contenitore dello yogurt o di come non sopportasse gli scherzettini” tranne che i suoi. E’ in pratica un po burbero, ma con una forte personalità e carattere di una persona che crede di essere circondato da, come dice lui, sempi” ma ai quali, nelle profondità del cuore, vuole un gran bene.
LA MADRE DI NATALIA
Questo personaggio è caratterizzato dalla tranquillità, in contrasto con il marito. E’ una donna che ama chiacchierare con le amiche che invita spesso a casa e che ama molto la famiglia, per la quale ha rinunciato a finire gli studi di medicina.
Una donna paziente, che accontenta sempre il marito e comprensiva: è la descrizione di Lidia, la madre dell’autrice.
Lidia non ama molto la compagnia, ma le stanno a cuore i luoghi, infatti ad ogni trasferimento, per esempio da Torino a Palermo, non si vuole staccare dalla vecchia casa anche se poi si affeziona ancora di più alla nuova. Al collegio era una ragazza vivace e pimpante, piena di creatività e voglia di divertirsi Io son don Carlos Tadrid / e sono studente in Madrid.” Questa è una poesia che inventò lei e che accomuna tutta la famiglia.
1 Comment
[…] Compito di Italiano su “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg di Miriam Gaudio […]