Vittorio Alfieri
27 Gennaio 2019Indice della Tesina sull’Imperialismo
27 Gennaio 2019Il liberty tra esotismo e neo-gotico
Art nouveau: tra architettura e design
Il liberty dallart nouveau allart decò
Il liberty è un complesso e innovativo movimento stilistico europeo che si diffuse tra il 1880 e il 1910, innanzitutto come stile decorativo, e trovò espressione in una vasta gamma di forme artistiche, dall’architettura al design d’interni, dalla produzione di mobili ai manifesti, dall’arte della lavorazione dei metalli e del vetro alla ceramica, dai disegni su stoffa all’illustrazione di libri, in cui risulta spesso evidente l’influenza delle stampe giapponesi.
ARTE
· I preraffaeliti in Inghilterra precederanno il liberty per la sensualità delle linee curve della figura femminile e per la rivalutazione del medioevo che prelude al Gothic revival.
· Il preraffaelita Morris realizzerà mobili, stoffe, arazzi e tappezzerie in stile liberty.
· In Inghilterra e Scozia le opere di Mc Intosh, definite Modern art, inaugureranno un nuovo gusto artistico
· Le opere di vetreria di Lalique e Gallé in Francia e della bottega di Tiffany in America assunsero caratteri artistici rilevanti
· In Francia il liberty si espresse nellArt Noveau (ad esempio nei mobili) e nel Gothic revival. Violette-le-Duc ricostruisce la Parigi gotica dopo i danneggiamenti subiti durante la Rivoluzione.
· Manifesti realizzati da Toulouse-Lautrec risentono dell’art nouveau.
· Le Stazioni del Métro di Parigi sono realizzate in stile liberty da Guimard.
· Notevole, anche se non esauribile nei suoi aspetti liberty, l’opera di Gaudì sia per gli elementi decorativi (Parco Guell) sia per quelli neo-gotici (Sagrada Familla).
· In Germania ed Austria il nuovo movimento artistico assunse le seguenti definizioni: secessione viennese in Austria e Jugenstil in Germania. Particolarmente signifiativa è l’opera di Klimt (in particolare Il fregio di Beethoven) e il Palazzo della Secessione, che portano a maturazione tutti i caratteri del movimento artistico (esotismo e leggerezza).
· Il Liberty italiano si realizza nelle figure di architetti debitori del gusto d’oltralpe e nelle figure femminili di Segantini, così simili da un punto di vista formale a quelle di Munch e Klimt
TESINE CORRELATE