Abbracciato da Cristo – un libro dedicato a don Savino
21 Maggio 2016Ancora sull’affare #Cirietta – di Lucio Garofalo
24 Maggio 2016
L’introduzione
della meritocrazia e del bonus ai docenti mette a nudo la confusione
concettuale in cui vive l’istituzione scolastica.
della meritocrazia e del bonus ai docenti mette a nudo la confusione
concettuale in cui vive l’istituzione scolastica.
Il
problema del merito è decontestualllizzato.
problema del merito è decontestualllizzato.
Le
relazioni che sostanziano la visione sistemica sono cestinate: un architrave
della cultura contemporanea è demolito.
relazioni che sostanziano la visione sistemica sono cestinate: un architrave
della cultura contemporanea è demolito.
Il legislatore,
come uno studente che non sa fare un compito, copia quanto avviene negli altri
paesi.
come uno studente che non sa fare un compito, copia quanto avviene negli altri
paesi.
Il Miur,
ancorato alla tradizione, è sordo agli indirizzi innovativi presenti nelle
leggi.
ancorato alla tradizione, è sordo agli indirizzi innovativi presenti nelle
leggi.
I dirigenti
scolastici, appagati dall’erronea posizione loro
assegnata nell’organigramma dalla legge 107, definiscono gli indirizzi generali
perdendo di vista l’unitarietà del sistema scuola.
scolastici, appagati dall’erronea posizione loro
assegnata nell’organigramma dalla legge 107, definiscono gli indirizzi generali
perdendo di vista l’unitarietà del sistema scuola.
“Parcellizza
e comanda” è il loro motto.
e comanda” è il loro motto.
Sradicano
l’insegnamento dal suo ambiente generativo: non esplicitano i traguardi della
progettazione educativa, non esplicitano i traguardi della progettazione
formativa, non esplicitano i traguardi della progettazione dell’istruzione. Non
esplicitano l’oggetto del mandato conferito ai docenti: assurdo valutare
prestazioni lavorative in assenza di mansionari.
l’insegnamento dal suo ambiente generativo: non esplicitano i traguardi della
progettazione educativa, non esplicitano i traguardi della progettazione
formativa, non esplicitano i traguardi della progettazione dell’istruzione. Non
esplicitano l’oggetto del mandato conferito ai docenti: assurdo valutare
prestazioni lavorative in assenza di mansionari.
I Consigli di Istituto
approvano PTOF privi di linee strategiche.
approvano PTOF privi di linee strategiche.
I comitati di valutazione
privilegiano la customer satisfaction all’oggettività.
privilegiano la customer satisfaction all’oggettività.
Due
suggerimenti per gestire razionalmente l’istituzione scolastica sono in rete:
suggerimenti per gestire razionalmente l’istituzione scolastica sono in rete:
“La
scuola secundum legem et scietiam” ; “La cultura informatica a servizio del
PTOF” .
scuola secundum legem et scietiam” ; “La cultura informatica a servizio del
PTOF” .