Quando scende la sera
2 Agosto 2022La dittatura democratica di Robespierre
2 Agosto 2022Tre streghe dicono al generale scozzese Macbeth che sarà il re di Scozia. Incoraggiato da sua moglie, Macbeth uccide il re, diventa il nuovo re e uccide più persone per paranoia. Alla fine scoppia la guerra civile per rovesciare Macbeth, provocando più morti.
Atto I
In una desolata brughiera scozzese, Macbeth e Banquo, due dei generali di re Duncan, scoprono tre strane donne (streghe). Le streghe profetizzano che Macbeth sarà promosso due volte: a Thane di Cawdor (un grado dell’aristocrazia conferito da re riconoscenti) e a Re di Scozia. I discendenti di Banquo saranno re, ma a Banquo non è stato promesso alcun regno. I generali vogliono saperne di più, ma le “sorelle strane” scompaiono.
Subito dopo, re Duncan nomina Macbeth Thane di Cawdor come ricompensa per il suo successo nelle recenti battaglie. La promozione sembra supportare la profezia. Il re propone quindi di fare una breve visita quella notte al castello di Macbeth a Inverness. Lady Macbeth riceve dal marito notizie sulla profezia e sul suo nuovo titolo. Giura di aiutarlo a diventare re con ogni mezzo necessario (*musica minacciosa*).
È questo un pugnale che vedo davanti a me?
— MACBETH, ATTO 2 SCENA 1
Atto II
Macbeth torna al suo castello, seguito quasi immediatamente da re Duncan. I Macbeth complottano insieme per uccidere Duncan e aspettare che tutti si addormentino. All’ora stabilita, Lady Macbeth offre alle guardie del vino drogato in modo che Macbeth possa entrare e uccidere il re. Se ne pente quasi immediatamente, ma sua moglie lo rassicura. Lascia i pugnali insanguinati del re morto poco prima dell’arrivo di Macduff, un nobile. Quando Macduff scopre l’omicidio, Macbeth uccide le guardie ubriache in uno spettacolo di rabbia e punizione. I figli di Duncan, Malcolm e Donalbain, fuggono, temendo per la propria vita; ma sono, tuttavia, accusati dell’omicidio.
Atto III
Macbeth diventa re di Scozia ma è afflitto da sentimenti di insicurezza. Ricorda la profezia che i discendenti di Banquo erediteranno il trono e fa in modo che Banquo e suo figlio Fleance vengano uccisi. Nell’oscurità, Banquo viene assassinato, ma suo figlio sfugge agli assassini. Al suo banchetto di stato quella notte, Macbeth vede il fantasma di Banquo e preoccupa i cortigiani con la sua folle risposta. Lady Macbeth licenzia la corte e cerca senza successo di calmare suo marito.
Costume Macbeth per Vivien Leigh nei panni di Lady Macbeth, 1955. Un lungo abito medievale verde con maniche lunghe e attillate, una cintura con fibbia dorata decorata e un bordo in velluto nero intorno al collo che si estende a terra dietro di lei alla sua destra .Costume per Vivien Leigh come Lady Macbeth, 1955
Atto IV
Macbeth cerca le streghe che dicono che sarà al sicuro fino a quando un bosco locale, Birnam Wood, marcia in battaglia contro di lui. Inoltre non deve temere nessuno nato da donna (suona sicuro, non ci sono scappatoie qui). Profetano anche che la successione scozzese verrà ancora dal figlio di Banquo. Macbeth intraprende un regno di terrore, massacrando molti, inclusa la famiglia di Macduff. Macduff era andato a cercare Malcolm (uno dei figli di Duncan fuggito) alla corte del re inglese. Malcolm è giovane e insicuro di sé, ma Macduff, addolorato per il dolore, lo convince a guidare un esercito contro Macbeth.
Pungendomi i pollici, arriva qualcosa di malvagio in questo modo
— MACBETH, ATTO 4 SCENA 1
Atto V
Macbeth si sente al sicuro nel suo remoto castello di Dunsinane finché non gli viene detto che Birnam Wood si sta muovendo verso di lui. L’esercito di Malcolm sta trasportando rami dalla foresta come camuffamento per il loro assalto alla roccaforte di Macbeth. Nel frattempo, Lady Macbeth, agitata e piena di coscienza, cammina nel sonno e racconta i suoi segreti al suo dottore. Si suicida. All’inizio della battaglia finale, Macbeth viene a sapere del suicidio di Lady Macbeth e piange.
Fuori, maledetto posto!
— MACBETH, ATTO 5 SCENA 1
Nel bel mezzo di una battaglia persa, Macduff sfida Macbeth. Macbeth scopre che Macduff è figlio di un parto cesareo (scappatoia!), si rende conto di essere condannato e si sottomette al suo nemico. Macduff trionfa e porta la testa del traditore Macbeth a Malcolm. Malcolm dichiara la pace e va a Scone per essere incoronato re.