Il cappello del prete di Emilio De Marchi
2 Agosto 2022Russia e Ucraina: chi ha scagliato la prima bomba si è messo dalla parte del tort…
2 Agosto 2022Malta si divide in tre importanti isole: Malta, Gozzo e Comino (più altre isole disabitate), è quindi un arcipelago di isole ricche di fascino sia dal punto di vista naturalistico, sia come testimonianza storica di una terra abitata sin dalla preistoria, e poi approdo di cavalieri e di inglesi.
Da visitare anzitutto i templi megalitici di Menaidra, poi i luoghi
I Cavalieri Ospedalieri adottarono come insegna la croce amalfitana a otto punte, bianca su fondo nero, che oltre a legarli alle loro origini simboleggiava le otto beatitudini della Discorso della Montagna.
A Malta risiedeva il Gran Maestro dell’ordine. Tale era la sua importanza che in seguito i Cavalieri Ospedalieri furono chiamati popolarmente i “Cavalieri di Malta”.
La Valletta è la capitale dello stato indipendente, in essa si trova il Monumento ai caduti e il Palazzo del Parlamento.
La presidente del Parlamento europeo fino al 2024 è la maltese Roberta Metsola (PPE), votata con 458 voti su 616 , è la più giovane deputata europea a ricoprire la carica di Presidente.
Campo profughi a Hal Far: data la sua vicinanza con la Tunisia e la Libia, Malta è un approdo molto utilizzato per l’immigrazione ed è meta di rifugiati, con una netta prevalenza dal continente africano
Robert Abela è l’attuale primo ministro di Malta dal gennaio 2020
Da vistare assolutamente:
la suggestiva isola di Gozo,
il Duomo di Mosta, “Ir-Rotunda”
Il mercato del pesce di Marsaxlokk.
St. Peter’s Pool, nei pressi di Marsaxlokk
e da provare e fotografare i tipici autobus di Malta