Il surrealismo
27 Gennaio 2019Giada Blasig
27 Gennaio 2019Programmazione didattica classe quarta primaria di Matematica
maestra Enza Barattieri
Obiettivi formativi
-
Scrivere, usare i numeri nella vita quotidiana e riconoscere i contesti nei quali si considerano i numeri.
-
Analizzare situazioni problematiche e saper mettere in atto procedure necessarie per risolverle.
-
Comprendere i concetti di grandezza e misura e saper operare con il Sistema Internazionale di Misura.
-
Operare con gli enti” geometrici attraverso un continuo rapporto dinamico fra concetti e immagini.
-
Individuare, riconoscere, classificare e rappresentare informazioni e dati attraverso procedimenti logici e statistici.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO
Il numero e il calcolo
1° bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Comprende il significato dei numeri naturali, il modo di rappresentarli, il valore posizionale delle cifre ed il concetto di cambio nell’ambito del periodo delle migliaia. – Conoscere la tecnica operativa delle quattro operazioni con numeri interi. – Conoscere e utilizzare le proprietà delle quattro operazioni. – Conoscere strategie di calcolo riferite alle quattro operazioni. – Conoscere la frazione e la sua rappresentazione simbolica. – Saper operare con le frazioni.
|
1) Legge,scrive,confronta e ordina numeri naturali entro il 100000. 2) Esegue le quattro operazioni in colonna, con la prova. 3) Applica le proprietà delle quattro operazioni. 4) Moltiplica e divide per 10,100,1000 5) Conosce le tabelline. 6) Sa calcolare mentalmente. 7) Rappresenta, confronta, ordina le frazioni. 8) Calcola la frazione di un numero. 9) Trasforma le frazioni decimali in numeri decimali e viceversa. |
2° bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri decimali. – Conoscere la tecnica operativa del calcolo con i numeri decimali. – Conoscere la tecnica operativa della divisione con due cifre al divisore. |
1) Sa operare con i numeri decimali. 2) Conosce il valore delle cifre dei numeri decimali. 3) Esegue addizioni,sottrazioni e moltiplicazioni con numeri interi e decimali. 4) Esegue divisioni con una o due cifre al divisore. |
3°e 4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Consolidare la tecnica operativa della divisione a due cifre al divisore. – Conoscere la tecnica operativa delle divisioni con numeri decimali. – Saper eseguire correttamente le quattro operazioni con numeri interi e decimali. – Consolidare gli obiettivi finora presentati. – |
1) Esegue moltiplicazioni e divisioni per 10,100,1000 con numeri interi e decimali. 2) Esegue divisioni con due cifre al divisore con numeri interi e decimali 3) Esegue correttamente le quattro operazioni con numeri interi e decimali. 4) Opera con i numeri interi e dcimali. |
I problemi
1° bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Saper risolvere problemi con dati inutili e nascosti. – Saper risolvere problemi con le quattro operazioni con una o due domande. |
1) Individua nel problema dati inutili, mancanti e nascosti. 2) Risolve problemi con dati inutili e nascosti. 3) Risolve problemi con una domanda e una operazione. 4) Risolve problemi con due domande e due operazioni. |
2°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Completare problemi formulando la domanda esatta. – Risolvere problemi con la domanda nascosta. – Risolvere problemi relativi al costo unitario e costo totale. – Risolvere problemi con le frazioni.
|
1) Risolve un problema formulando le possibili domande. 2) Sa risolvere problemi con una domanda e due operazioni. 3) Sa risolvere problemi con costo unitario/totale. 4) Sa risolvere problemi con le frazioni.
|
3°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Risolvere problemi relativi alle misure del sistema internazionale. – Risolvere problemi con peso lordo, peso netto, tara. |
1) Sa risolvere problemi con misure di valore, di lunghezza, di capacità e di massa. 2) Sa risolvere problemi con peso lordo-netto-tara.
|
4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Comprendere i concetti di spesa, guadagno, ricavo e perdita e saper risolvere situazioni problematiche. – Costruire il testo di un problema.
|
1) Conosce il significato dei termini spesa-guadagno-ricavo e perdita. 2) Sa risolvere problemi di compravendita. 3) Costruisce il testo di un problema avendo a disposizione i dati e/o la domanda.
|
La misura
1°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Conoscere le principali unità internazionali di misura. – Conoscere ed usare le misure di valore. – Conoscere ed usare le misure di lunghezza |
1) Sa utilizzare le misure del S.I.M. in modo appropriato. 2) Sa effettuare semplici cambi con le misure di valore. 3) Sa operare con le misure di lunghezza ed effettuare cambi.
|
2°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Conoscere e usare le misure di capacità. – Conoscere e usare le misure di massa.
|
1) Sa operare con le misure di capacità ed effettuare cambi. 2) Sa operare con le misure di massa ed effettuare cambi. |
3°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Conoscere e usare le misure convenzionali di tempo.
|
1) Sa utilizzare strumenti di misura di tempo.
|
4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Consolidare le conoscenze riguardanti il Sistema Internazionale di Misura. – Conoscere le misure di superficie.
|
1) Sa utilizzare correttamente le unità di misura.2) Sa effettuare equivalenze con le unità di misura.3) Sa utilizzare le misure di superficie nel calcolo dell’area |
Le forme e lo spazio
1°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Consolidare in maniera operativa il concetto di angolo. – Classificare, confrontare e misurare diversi tipi di angolo. – Riconoscere simmetrie in figure. |
1) Disegna, denomina e classifica angoli. 2) Conosce l’unità di misura degli angoli ed effettua misurazioni. 3) Individua e rappresenta elementi di simmetria.
|
2°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Riconoscere,denominare e classificare triangoli con riferimento all’ampiezza degli angoli, alla misura dei lati, alle simmetrie presenti nella figura. – Consolidare il concetto di perimetro.
|
1) Riconosce, classifica, confronta e disegna triangoli. 2) Calcola il perimetro di triangoli.
|
3°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Riconoscere, denominare e classificare i quadrilateri con riferimento all’ampiezza degli angoli, alla misura dei lati, alle simmetrie presenti nelle figure (quadrati e rombi, rettangoli e parallelogrammi). – Calcolare il perimetro dei poligoni affrontati.
|
1) Riconosce, descrive, classifica e disegna le figure secondo le forme e le proprietà. 2) Calcola il perimetro dei poligoni affrontati. |
4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Riconoscere, denominare e classificare i quadrilateri con riferimento all’ampiezza degli angoli, alla misura dei lati, alle simmetrie presenti nelle figure. (i trapezi) – Calcolare il perimetro dei poligoni affrontati. – Acquisire il concetto di superficie. |
1) Riconosce, descrive, classifica e disegna le figure secondo le forme e le proprietà. 2) Calcola il perimetro dei poligoni affrontati. 3) Calcola l’area di alcuni poligoni.
|
Logica, probabilità, statistica
1°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Distinguere un enunciato da un non enunciato e collegare enunciati attraverso connettivi. – Classificare in base a due attributi. |
1) Sa esprimersi in modo razionale. 2) Rappresenta le classificazioni con diagrammi di Venn, Carrol e ad albero.
|
2°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Rappresentare e interpretare relazioni. |
1) Sa rappresentare relazioni utilizzando tabelle, frecce o il piano cartesiano.
|
3°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Compiere semplici rilevamenti statistici. – Tracciare e interpretare grafici. – |
1) Rappresenta le situazioni con grafici e tabelle.
|
4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Prevedere il verificarsi di un evento calcolandone la probabilità. |
1) Sa quantificare la probabilità del verificarsi di un evento.
|