Il sistro nel culto di Iside e Mitra
11 Gennaio 2025Talking about Ernst Cassirer
11 Gennaio 2025La “Filosofia delle forme simboliche” di Ernst Cassirer è un’opera monumentale che esplora le strutture fondamentali della conoscenza umana.
Cassirer sostiene che la civiltà si manifesta attraverso la creazione di mondi simbolici, e che il compito della filosofia è comprendere e rendere consapevoli questi processi creativi.
Cassirer inizia la sua analisi con lo studio delle forme simboliche, che sono le strutture fondamentali attraverso le quali l’essere umano comprende e interpreta il mondo. Egli critica la visione limitata della conoscenza scientifica, che si concentra solo sull’universalità e la necessità, e propone invece un’analisi più ampia che includa tutte le forme culturali.
2. L’Impianto Fenomenologico
Cassirer adotta un approccio fenomenologico per analizzare le forme simboliche, seguendo l’idea di Hegel che la comprensione della totalità delle forme spirituali richiede un’analisi del loro sviluppo e delle loro interconnessioni. Questo metodo permette di cogliere la dinamica evolutiva delle forme simboliche e la loro interazione.
3. Linguaggio e Mito
Cassirer esplora il rapporto tra linguaggio e mito, sostenendo che entrambi sono governati da leggi spirituali simili. Egli introduce il concetto di “metafora” come surrogato consapevole di un contenuto rappresentativo con un altro, e analizza come questa operazione sia fondamentale sia per il linguaggio che per il mito.
4. La Conoscenza Scientifica
La conoscenza scientifica è vista come il culmine del processo di oggettivazione, dove le forme simboliche raggiungono la massima rigorosità e universalità. Cassirer sostiene che la scienza libera la conoscenza dalle connessioni sensoriali, permettendo una comprensione più pura e astratta della realtà.
5. Rappresentazione e Cosa in Sé
Cassirer affronta il problema della rappresentazione e della “cosa in sé”, sostenendo che la conoscenza non può mai cogliere la realtà ultima, ma solo le sue rappresentazioni simboliche. Egli introduce il concetto di “rapporto puramente ideale di condizionamento”, che definisce la funzione concettuale come condizione necessaria per l’esistenza dell’oggetto.
6. Matematica e Fisica
La matematica e la fisica sono esempi di come le forme simboliche operano nella conoscenza scientifica. Cassirer analizza come la matematica si basi su un sistema di segni ordinati, mentre la fisica deve affrontare il problema del “dato” empirico, trasformandolo in una forma concettuale.
7. Trascendentalismo e Idealismo
Cassirer propone una visione trascendentale della conoscenza, sostenendo che le forme simboliche sono le condizioni necessarie per la comprensione della realtà. Egli estende l’a priori kantiano a tutte le attività dello spirito, ma con una differenza significativa: le forme simboliche non richiedono un riscontro con qualcosa di esterno, ma si determinano internamente.
Nota Bibliografica
La bibliografia completa delle opere di Cassirer e le principali opere su di lui sono elencate di seguito, fornendo un quadro completo della sua produzione filosofica e dell’influenza del suo pensiero.
Opere Principali di Ernst Cassirer
- Leibniz’ System in seinen wissenschaftlichen Grundlagen (1902)
- Das Erkenntnisproblem in der Philosophie und Wissenschaft der neueren Zeit (1906-1957)
- Substanzbegriff und Funktionsbegriff (1910)
- Philosophie der symbolischen Formen (1923-1929)
- Sprache und Mythos (1925)
- Individuum und Kosmos in der Philosophie der Renaissance (1927)
- Die platonische Renaissance in England und die Schule von Cambridge (1932)
- Die Philosophie der Aufklärung (1932)
- Determinismus und Indeterminismus in der modernen Physik (1937)
- An Essay on Man (1944)
Opere Principali su Cassirer
- H. Levy, La filosofia di Ernst Cassirer (1933)
- C. W. Hendel, Introduction in Philosophy of Symbolic Forms (1953)
- M. De Toni, Cassirer da Bacone a Kant (1954)
- J. Villemin, L’héritage kantien et la révolution copernicienne (1954)
- AA.VV., The Philosophy of Ernst Cassirer (1949)
- E. Riverso, La filosofia delle forme simboliche di Ernst Cassirer (1961)
- AA.VV., Studi su Ernst Cassirer (1969)
- S. Veca, Elementi di morfologia. Saggio su Cassirer (1969)
- M. Lancellotti, Funzione, simbolo e struttura. Saggio su Ernst Cassirer (1974)
- C. Gigliotti, Libertà e forma. Ernst Cassirer interprete di Kant (1979-1980)
- B. Bolognini, L’oggettività istituzionale. Critica della cultura e critica del significare in Ernst Cassirer (1980)
- A. Poma, Il mito nella filosofia delle forme simboliche di Ernst Cassirer (1980)
- L. Lugarini, Critica della ragione e universo della cultura. Gli orizzonti cassireriani della filosofia trascendentale (1983)
- I. Kajon, Il concetto dell’unità della cultura e il problema della trascendenza nella filosofia di Ernst Cassirer (1984)
- M. Ferrari, Il giovane Cassirer e la scuola di Marburgo (1988)
Appunti e approfondimenti su Ernst Cassirer su questo sito atuttascuola©
- Ernst Cassirer, il filosofo delle forme simboliche di atuttascuola©
-
Metafore, simboli e concetti nella “Filosofia delle forme simboliche” di Ernst Cassirer di atuttascuola©
Appunti e approfondimenti su altri siti
-
Cassirer di Diego Fusaro
Audio Lezioni, ascolta il podcast di Filosofia del prof. Gaudio
Ascolta “Filosofia” su Spreaker.
3 Comments
[…] Ernst Cassirer: l’umanità come creatrice di significato di atuttascuola© […]
[…] Metafore, simboli e concetti nella “Filosofia delle forme simboliche” di Ernst Cassirer di atuttascuola© […]
[…] Metafore, simboli e concetti nella “Filosofia delle forme simboliche” di Ernst Cassirer di atuttascuola© […]