IL TEMPO
27 Gennaio 2019L’infinito in Luzi
27 Gennaio 2019Il tema delle metamorfosi attraversa tutta la letteratura e l’arte, per non parlare delle sue applicazioni negli effetti speciali del cinema e nell’informatica.
Una delle fonti principali sull’argomento sono le “Metamorfosi” di Ovidio, in cui il poeta romano racconta una serie di miti e leggende dalla mitologia greco-romana, in cui le trasformazioni giocano un ruolo fondamentale. Le metamorfosi sono spesso il risultato di azioni divine, punizioni degli dei o desideri insoddisfatti dei personaggi.
Ovidio utilizza le metamorfosi come un potente strumento poetico per esplorare temi universali come l’amore, la vendetta, la gelosia e la natura umana. Le trasformazioni sono ricche di significato simbolico, riflettendo sia gli aspetti positivi che negativi dell’esistenza umana. Attraverso le metamorfosi, Ovidio trasmette messaggi filosofici ed etici, offrendo al lettore una profonda riflessione sulla condizione umana e sulle relazioni tra gli uomini e gli dei.
Le metamorfosi non sono solo elementi della trama, ma costituiscono il tessuto stesso dell’opera, collegando i vari miti e personaggi tra loro. Ovidio utilizza uno stile poetico sofisticato e ricco di immagini per descrivere le trasformazioni, creando una narrazione coinvolgente e suggestiva.
L’opera di Ovidio ha avuto un impatto duraturo sulla letteratura e sulla cultura occidentale, influenzando numerosi autori successivi. Il tema delle metamorfosi è stato reinterpretato e utilizzato in molte opere letterarie, artistiche e cinematografiche, dimostrando la sua rilevanza e la sua capacità di ispirare nuove generazioni di artisti e pensatori.
GRECO
In lingua greca nasce questo termine, che vuol dire “cambiamento della forma”, e vengono elaborate le storie di trasformazioni, che saranno poi riprese da Ovidio
LATINO
· Ovidio scrive quindi un libro di Metamorfosi in cui le trasformazioni obbediscono o ad un criterio di punizione o ad una semplice magia divina (leggi alcune metamorfosi, come quella di Apollo e Dafne, di Pan e Siringa, di Eco, di Narciso, di Niobe, di Filamela, di Pigmalione)
· La metamorfosi è iniziazione ad una nuova vita per il protagonista dei Metamorfoseon libri (detto anche Asino doro) di Apuleio. Egli, trasformato in Asino, potrà ritornare uomo solo alla fine di un lungo percorso.
ITALIANO
· Tutta la Divina commedia di Dante (si pensi alle pene dei dannati suicidi), ed in particolare il Paradiso è un percorso di trasformazione dell’uomo. Egli, nel primo canto, parla della sua esperienza come quella di una trasumanazione”, e per questo utilizza a piene mani il massimo repertorio di trasumanazione che aveva a disposizione: le Metamorfosi di Ovidio (Marsia, Glauco, ecc)
· Gabriele D’Annunzio La pioggia nel pineto in cui il poeta ed Ermione si immedesimano a tal punto nella natura da trasformarsi in essa (ma tutto l’Alcyone è la storia di una trasformazione dell’uomo nella natura e della natura nell’uomo)
· Italo Calvino Fiabe italiane L’amore delle tre melarance”. Anche i protagonisti de Il visconte dimezzato (in seguito ad una palla di cannone) e de Il cavaliere inesistente sono protagonisti di una metamorfosi
TEDESCO
La Metamorfosi di Franz Kafka da uomo a insetto, Gregor Samsa (nota lassonanza con Kafka) scopre di essere ritenuto inutile dai suoi colleghi di ufficio, dannoso dal padre e, alla fine, perfino dalla sorella e muore di dolore per questo. Questa metamorfosi è simbolo della perdita di umanità dell’uomo moderno.
ARTE
· Gian Lorenzo Bernini: Apollo e Dafne
· Antonio Canova: Dedalo e Icaro
· William Blake: La bestia della rivelazione
· Pablo Picasso: Metamorfosi
Audio Lezioni, ascolta il podcast sulla Letteratura Latina del prof. Gaudio