Codice di Comportamento dei Collaboratori Scolastici
3 Dicembre 2024Svolgimento di uno studio di caso per la prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici
Il Dirigente Scolastico (DS) ricopre un ruolo cruciale nella gestione unitaria dell’istituzione scolastica, assicurando che le risorse finanziarie e materiali siano gestite in modo efficace, trasparente e in linea con gli obiettivi formativi. Il D.I. 129/2018, che regolamenta l’attività amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, definisce le competenze e le responsabilità del DS in tale ambito. Tale decreto, insieme al D.Lgs. 165/2001 e al D.Lgs. 297/1994 (Testo Unico della Scuola), costituisce il quadro normativo di riferimento per garantire un’amministrazione efficace e funzionale della scuola, in armonia con il principio di autonomia scolastica sancito dal DPR 275/1999.
1. Competenza generale del Dirigente Scolastico nella gestione unitaria
Il DS è responsabile della gestione unitaria dell’istituzione scolastica, il che implica il coordinamento e la supervisione di tutti i processi amministrativi e contabili, in collaborazione con il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), al fine di garantire la coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Tale responsabilità richiede al DS di operare secondo i principi di efficacia, efficienza ed economicità, con particolare attenzione alla trasparenza e alla correttezza della gestione finanziaria e patrimoniale della scuola.
2. Principali responsabilità amministrativo-contabili del Dirigente Scolastico
a. Predisposizione e approvazione del Programma Annuale
Il Programma Annuale rappresenta lo strumento di pianificazione economica e finanziaria della scuola, redatto in coerenza con il PTOF. Il DS è tenuto a:
- Predisporre il Programma Annuale entro il 31 ottobre di ogni anno, in collaborazione con il DSGA, per assicurare che tutte le attività previste siano adeguatamente finanziate.
- Presentare il Programma Annuale al Consiglio di Istituto per l’approvazione entro il 15 dicembre, garantendo che i finanziamenti e le spese siano pianificati in modo da sostenere gli obiettivi formativi e le esigenze della comunità scolastica.
- Verificare che il Programma Annuale rispetti i principi di coerenza, trasparenza e sostenibilità finanziaria.
b. Assunzione delle entrate e degli impegni di spesa
Il DS, come responsabile legale dell’istituzione scolastica, autorizza l’assunzione delle entrate e la destinazione delle risorse secondo quanto stabilito nel Programma Annuale. Le principali azioni comprendono:
- Verifica della congruità delle entrate, come i fondi provenienti dal Ministero dell’Istruzione, dagli enti locali, da progetti PON o da contributi di enti privati e famiglie, destinati a progetti specifici o a coprire le spese generali.
- Autorizzazione degli impegni di spesa, finalizzata a garantire che ogni investimento sia giustificato e coerente con il PTOF e il Programma Annuale.
- Attuazione del principio di economicità e trasparenza, prevedendo una corretta allocazione delle risorse in base alle priorità della scuola.
c. Controllo e monitoraggio
Il DS ha la responsabilità di vigilare sull’attuazione del Programma Annuale durante tutto l’anno scolastico. Tale controllo si realizza attraverso:
- Monitoraggio trimestrale della situazione finanziaria, in collaborazione con il DSGA, per verificare l’andamento delle entrate e delle spese rispetto al budget previsto.
- Revisione e approvazione delle variazioni al Programma Annuale, qualora emergano esigenze straordinarie o siano necessarie correzioni in corso d’opera, sottoponendo le modifiche al Consiglio di Istituto per l’approvazione.
- Verifica del rispetto delle norme di rendicontazione e trasparenza, sia verso gli organi scolastici sia verso gli stakeholder esterni, inclusi gli enti finanziatori.
3. Ruolo del DS nella gestione del patrimonio e degli inventari
Il DS è responsabile della gestione patrimoniale della scuola, un aspetto importante per mantenere e valorizzare le strutture e i beni scolastici. In particolare:
- Nomina del consegnatario dei beni mobili: di solito il DSGA, incaricato di gestire l’inventario dei beni.
- Vigilanza sull’inventario dei beni mobili e immobili, assicurando che sia aggiornato e in linea con le disposizioni contabili del D.I. 129/2018.
- Promozione della manutenzione ordinaria e straordinaria, in collaborazione con gli enti locali, per mantenere gli ambienti scolastici sicuri e funzionali.
4. Ruolo del DS nella rendicontazione e trasparenza
Il DS deve assicurare la trasparenza amministrativa e la corretta rendicontazione delle risorse, sia verso gli organi interni (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti) sia verso il Ministero e gli stakeholder esterni. A tal fine:
- Approva e firma il Conto Consuntivo, entro il 15 marzo dell’anno successivo, verificando che le risorse siano state utilizzate in conformità con il Programma Annuale.
- Garantisce la trasmissione del Conto Consuntivo all’USR e al Ministero, assicurandosi che la documentazione sia completa e corretta.
- Pubblica gli atti e i documenti rilevanti nell’ambito dell’Amministrazione Trasparente (D.Lgs. 33/2013) per permettere la consultazione da parte della comunità scolastica e del pubblico.
5. Ruolo del DS nelle attività negoziali
Il DS è titolare delle attività negoziali che si svolgono nella scuola e, nei limiti stabiliti dal Consiglio di Istituto, può stipulare contratti, convenzioni e accordi finalizzati a migliorare l’offerta formativa e a reperire risorse aggiuntive. Le attività negoziali includono:
- Stipula di contratti di fornitura di beni e servizi, secondo le normative vigenti e le procedure di gara.
- Ricerca di partner e collaborazioni esterne con enti pubblici e privati, che possano contribuire a sostenere progetti didattici e formativi, come previsto anche dalle norme sull’autonomia scolastica (DPR 275/1999).
- Gestione dei contratti per la manutenzione e l’acquisto di beni necessari per il funzionamento della scuola, con attenzione alla trasparenza e al rispetto delle procedure di gara e delle soglie di spesa.
Conclusione
Il DS, in virtù delle competenze e delle responsabilità attribuite dal D.I. 129/2018, riveste un ruolo centrale nella gestione unitaria della scuola, garantendo l’efficienza amministrativa e il rispetto delle norme contabili. Attraverso una gestione trasparente e un monitoraggio continuo, il DS assicura che le risorse siano utilizzate per migliorare la qualità dell’offerta formativa, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi educativi e alla soddisfazione delle esigenze della comunità scolastica.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio