Scuola dell’infanzia privata. Cosa ne pensano i genitori?
16 Novembre 2021Obesità infantile: come si combatte nei bambini?
16 Dicembre 2021Decidere quale sia il migliore sport per bambini non è cosa semplice, e non perché bisogna specificare il sesso (non siamo mica nel 1800?), ma perché ogni persona è unica e l’indole gioca molto a favore dello sport che si vuole praticare.
In sostanza, non dare retta a quelle che sono le preferenze del bambino è già un primo errore che potrebbe portare all’odio verso lo sport in generale. Problematica che potrebbe portare a deficit nella crescita rispetto ai propri coetanei, dato che lo sport non insegna solo la conoscenza del proprio fisico e dei propri limiti, ma anche alcuni valori che vanno oltre lo sport stesso: lavoro di squadra, perseguimento di un obiettivo etc.
Oggigiorno poi, lo stile di vita sedentario affligge molte famiglie: i bambini oggi vanno a scuola, tornano a casa, mangiano e si siedono per ore sul divano con un device (cellulare o videogioco che sia) tra le mani e rifiutano qualsiasi forma di movimento.
Le attività sportive e i giochi per i bambini sono una fonte per lo sviluppo delle capacità pervasive necessarie e che li sosterranno nel corso della loro intera vita. C’è una crescente necessità che i bambini siano coinvolti nell’attività fisica oggi per contrastare gli effetti della tecnologia che ha permeato le loro vite con alcune conseguenze disastrose.
1. Calcio
Uno dei più popolari, il calcio è stato considerato uno degli sport migliori per i bambini da sempre. Uno sport che può essere insegnato ai bambini già dai quattro anni e sta rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo con diversi bambini che si allenano per diventare campioni. Anche i migliori calciatori del mondo hanno creato una scarica di adrenalina associata a questo sport.
Quali sono i benefici?
Il gioco facilita il lavoro di squadra, l’equità, la disciplina e ha una serie di benefici fisici. Promuove la forza muscolare, la flessibilità, la coordinazione, il controllo del peso e la resistenza cardiovascolare. Giocare con la palla migliora la destrezza del piede, guadagnando equilibrio.
2. Nuoto
Un grande sport per affrontare la paura dell’altezza e dell’acqua e che, una volta imparato, non sarà più dimenticato. Aiuta a sviluppare le capacità di tuo figlio su base singola senza competere con nessuno, oltre a dare l’opportunità di gareggiare e di sviluppare quindi anche il senso della competitività.
Quali sono i benefici?
Il nuoto migliora la potenza polmonare insegnando il controllo della respirazione quando si è in acqua e migliora anche la forza muscolare praticando diversi stili di bracciate.
3. Ciclismo
Tutti i bambini sono pazzi per le biciclette e adorano possederne una. Perché non trasformarlo in uno sport che infonde un senso di libertà, indipendenza ed orgoglio. Con diversi tipi di biciclette disponibili, ora puoi impegnarti in varie forme di attività in bicicletta con tuo figlio.
Quali sono i benefici?
La prima cosa che un bambino impara dal ciclismo è la sicurezza stradale e la resistenza. Socialmente imparano la pazienza, la disciplina e l’autostima. I benefici fisici, tuttavia, superano i benefici sociali. La bicicletta migliora la forza delle gambe, la coordinazione dei riflessi, migliora l’equilibrio, controlla il peso e rafforza le funzioni cardiovascolari.
4. Pallacanestro
Con solo una palla e un canestro, questo sport è un ottimo modo per far sì che i bambini siano fisicamente attivi. Un ottimo modo per coinvolgere i bambini timidi a giocare con una squadra, lo sport ha molti vantaggi.
Quali sono i benefici?
I bambini imparano a controllare il proprio corpo attraverso la difesa e l’attacco. Fare passaggi veloci migliora il pensiero e i riflessi, dribblare incoraggia la coordinazione occhio-piede. Correre con la palla migliora la forza muscolare e sviluppa l’agilità.
5. Corsa
Una grande attività che ha guadagnato un’immensa popolarità oggi con le maratone organizzate in diverse grandi città del Mondo, è un’attività eccellente per il coinvolgimento anche dei bambini. Praticamente senza alcun costo, la corsa è una delle migliori forme di esercizio che i bambini possono ottenere.
Quali sono i benefici?
La corsa aiuta la concentrazione, la resistenza, migliora la forza muscolare e anche la forma cardiovascolare. Sessioni di pratica regolari rafforzano l’immunità e sviluppano la potenza polmonare nei bambini, riducendo così il rischio di comuni raffreddori e influenze.
6. Ginnastica
Uno sport olimpico popolare che sta guadagnando popolarità tra i bambini di oggi. Esperti qualificati insegnano ai giovani con l’attrezzatura giusta e coltivano il talento in loro.
Quali sono i benefici?
Il primo e più importante vantaggio della ginnastica è l’equilibrio e la flessibilità. Lo sport aiuta un bambino a essere il più flessibile possibile poiché richiede alla persona di essere agile e snodato. Socialmente incoraggia un bambino ad essere forte e senza paura.
7. Tennis
Giocatori come Roger Federer, Novak Djokovic o Rafa Nadal hanno fatto si che il tennis abbia fama internazionale e lo sport ha guadagnato molta popolarità anche tra i bambini. Praticare questo sport è diventato ormai sinonimo di spirito competitivo.
Quali sono i benefici?
Lo sport richiede che il giocatore sia agile e sia veloce nel pensare. Incoraggia i bambini a definire strategie, apprendere le tecniche corrette, sviluppare la forza del braccio e la precisione. Aiuta anche a costruire la forza muscolare, oltre che a migliorare la propria forma cardiovascolare.
8. Sport di Contatto
Un numero sempre crescente di scuole e palestre hanno iniziato a includere nei loro programmi delle attività di allenamento fisico legati a sport di contatto o arti marziali: boxe, karate, judo, kick-boxing, muay thai, krav maga e molti altri. Gli sport di contatto facilitano lo sviluppo completo di un bambino in termini di crescita fisica, emotiva e spirituale. La pensano così anche i nostri amici de La Piazzetta dello Sport.
Quali sono i benefici?
Questo tipo di sport, soprattutto le arti marziali, infondono un senso di disciplina. La maggior parte lo associa semplicemente al combattimento o all’autodifesa, ma ciò che insegna anche è autocontrollo e concentrazione. Sebbene comprenda ripetizioni di lanci e pugni, il bambino impara anche a praticarli con abilità diverse, il tutto seguendo le regole stabilite per lo sport scelto in particolare.