Il surrealismo
27 Gennaio 2019Giada Blasig
27 Gennaio 2019Programmazione didattica classe quarta primaria di Musica
Educazione musicale
maestra Enza Barattieri
Obiettivi formativi
-
Riprodurre con il corpo, con la voce e con gli strumenti semplici brani musicali.
-
Analizzare le caratteristiche del suono
-
Interpretare con il disegno, il colore, il movimento brani musicali.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO
l’ascolto
1°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Riconoscere le caratteristiche del suono: intensità, durata, altezza, timbro. – Discrimina i suoni delle diverse famiglie di strumenti musicali.
|
1) Riconosce e classifica i suoni in base all’intensità, alla durata, all’altezza e al timbro. 2) Classifica strumenti a fiato, a corda, a percussione.
|
3°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Conoscere i vari generi musicali. – Ascoltare e analizzare semplici brani musicali.
|
1) Riconosce il genere musicale di un brano ascoltato. 2) Sa analizzare un brano musicale secondo uno schema dato.. |
La produzione
2°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Sperimentare il ritmo.
|
1) Sa eseguire brevi sequenze ritmiche con il battito delle mani, con la voce o con semplici strumenti. 2) Sa eseguire semplici danze.
|
4°bimestre
O.S.A. |
Competenze |
– Eseguire canti e brani individualmente e/o in gruppo. |
1) Esegue un proprio ritmo relazionandolo a quello degli altri. 2) Esegue canti corali, polifonici o accompagnati da semplici strumenti musicali o con il battito delle mani.
|