Vietnam
27 Gennaio 2019A ciascuno il suo di Leonardo Sciascia
27 Gennaio 2019Nathaniel Hawthorne nacque a Salem, Massachusetts, nel 1804. La sua famiglia discendeva dai primi coloni della colonia della baia del Massachusetts.
Scarica le slide qui:
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato power point modificabile
Scarica gli appunti qui:
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Tra i suoi antenati c’era John Hathorne (Hawthorne aggiunse la “w” al suo nome quando iniziò a scrivere), uno dei giudici dei processi alle streghe di Salem del 1692. Per tutta la sua vita, Hawthorne rimase affascinato e turbato dalla sua parentela con John Hathorne. Cresciuto da una madre vedova, Hawthorne frequentò il Bowdoin College nel Maine, dove incontrò due persone che avrebbero avuto un grande impatto sulla sua vita: Henry Wadsworth Longfellow, che sarebbe poi diventato un famoso poeta, e Franklin Pierce, che sarebbe poi diventato presidente della gli Stati Uniti.
Dopo il college, Hawthorne si cimentò nella scrittura, producendo schizzi storici e un romanzo anonimo, Fanshawe, che descriveva dettagliatamente i suoi giorni al college. Hawthorne ha ricoperto anche incarichi come redattore e ispettore doganale durante questo periodo. Il suo crescente rapporto con il circolo intellettuale che comprendeva Ralph Waldo Emerson e Margaret Fuller lo portò ad abbandonare la sua dogana per l’esperimento utopico di Brook Farm, una comune progettata per promuovere l’autosufficienza economica e i principi trascendentalisti. Il trascendentalismo era un movimento religioso e filosofico dell’inizio del XIX secolo dedito alla convinzione che la divinità si manifesta ovunque, in particolare nel mondo naturale. Sosteneva anche un rapporto personalizzato e diretto con il divino al posto di una religione formalizzata e strutturata.
Dopo aver sposato la collega trascendentalista Sophia Peabody nel 1842, Hawthorne lasciò Brook Farm e si trasferì a Old Manse, una casa a Concord dove un tempo aveva vissuto Emerson. Nel 1846 pubblicò Mosses from an Old Manse, una raccolta di saggi e racconti, molti dei quali riguardano la prima America. Muschi da un vecchio manse guadagnò a Hawthorne l’attenzione dell’establishment letterario perché l’America stava cercando di stabilire un’indipendenza culturale per integrare la sua indipendenza politica, e la raccolta di racconti di Hawthorne mostrava sia una freschezza stilistica che un interesse per gli argomenti americani. Herman Melville, tra gli altri, salutò Hawthorne come lo “Shakespeare americano”.
Nel 1845 Hawthorne andò di nuovo a lavorare come geometra doganale, questa volta in un posto a Salem. Nel 1850, dopo aver perso il lavoro, pubblicò La lettera scarlatta, che ottenne il plauso della critica e divenne un immediato successo commerciale. La Casa dei Sette Frontoni apparve l’anno successivo e andò ancora meglio: le sue vendite iniziali superarono anche quelle di La Lettera Scarlatta. Alla fine, tuttavia, La casa dei sette timpani si è rivelata meno popolare sia tra i lettori che tra i critici. Tuttavia, i due libri insieme hanno reso Hawthorne un uomo ricco. Nel 1853, l’amico universitario di Hawthorne, Franklin Pierce, per il quale aveva scritto una biografia elettorale e che da allora era diventato presidente, nominò Hawthorne console degli Stati Uniti. Lo scrittore trascorse i successivi sei anni in Europa. Morì nel 1864, pochi anni dopo il ritorno in America.
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
-
Hawthorne questions compito di inglese, a cura della prof.ssa Mara Masseroni
-
The scarlet letter by Nathaniel Hawthorne di Alice Fusé
Materiale didattico e appunti su altri siti
-
Hawthorne di Luigi De Bellis