Il visconte dimezzato
27 Gennaio 2019Compiti delle vacanze per scuola primaria
27 Gennaio 2019Nel 1984 con le leggi di Thatcher nasce il New Public management” e lo slogan che ha guidato questo cambiamento nelle Pubbliche Amministrazione è stato value for money”.
In altri termini i dipendenti pubblici, da quel momento in poi, non potevano più contare sui finanziamenti a prescindere dal servizio offerto.
La legge 29 del 1993 prevedeva una responsabilità di risultato per i dipendenti pubblici in base ai seguenti criteri: trasparenza, responsabilizzazione, rendicontazione.
Parliamo adesso di new public management nella scuola.
Accountability: sei responsabile nei confronti di chi usa il tuo servizio o di chi subisce effetti direttamente o indirettamente dal tuo servizio.
Questo diventa un problema di trasparenza in merito alla capacità di una scuola di produrre risultati.
Il valore pubblico di una scuola sono gli apprendimenti degli studenti.
Per il momento si è focalizzata l’attenzione sui test di valutazione degli apprendimenti.
Accountability ha significato rendere responsabili le scuole sui risultati dei test standardizzati, comparabili.
School choice: i risultati dei test vengono utilizzati per favorire le libertà di scelta delle famiglie, in un quasi-mercato, cioè in un sistema in cui l’offerta non è centralizzata o statalizzata.
Questo ha determinato il finanziamento in Inghilterra, un vero sistema di mercato che ha dirottato i finanziamenti in alcune scuole.
Attenzione, però, il new public management ha portato con sé un rischio, cioè che i gap, le disparità fra le famiglie, fra gli alunni di diversa condizione sociale, fra le scuole aumentasse.
Il modello statunitense, invece, non si basa sulle scelte delle famiglie, ma sui risultati degli apprendimenti: è performance based , non school-choise-based.