La peste vista da Boccaccio e da Lucrezio
27 Gennaio 2019Laboratorio di Poesie
27 Gennaio 2019
CENTRAL PARK E NORD DI MANHATTAN
Central park è posto a nord di Manhattan, questo grande parco cittadinoè ricco di laghetti, prati, boschi, campi sportivi e uno zoo. Langolo più frequentato è Strawberry Field una collina erbosa. Il central park divide il nord di Manhattan in due quartieri:
Upper East Side dove ci sono le due strade più famose con i negozi più lussuosi ed eleganti, i palazzi della finanza e le abitazioni dei vip. Qui si trovano i musei: Metropolitan e il Guggenheim.
Upper West Side dove hanno sede la Columbia University, l American Museo e Broadway, famosa strada dei teatri.
CENTRO DI MANHATTAN – ROCKEFELLER CENTER – SAINT PATRICKS CATHEDRAL
Il territorio fu diviso sulla base dei gridiron (griglia) una rete viaria con strade che si intersecano: le avenues e le streets. Le avenues corrono parallele fra loro in direzione nord-sud e tagliate in senso est-ovest dalle streets. Questa grande scacchiera forma agli incroci alcune importanti piazze: Times Square, Madison Square, Union Square. Ma a caratterizzare il panorama di Manhattan sono i grattacieli: i più significativi sono Crysler Building, lEmpire State Building, il più visitato per ammirare dall’alto lo straordinario panorama della città.
ROCKEFELLER CENTER
Il più esteso complesso cittadino, dominato da grattacieli. Comprende uffici, negozi di lusso, gallerie teatri. Cuore del centro è la Rockefeller Plaza, con la statua dorata del Nettuno che domina la pista di ghiaccio più famosa del mondo. Il Madison Square Garden Center, il più grande centro sportivo e ricreativo.
SAINT PATRICKS CATHEDRAL
E la più grande cattedrale cattolica e il palazzo dell’ONU. L’edificio o palazzo di vetro, si presenta come un grande parallelepipedo racchiusi fra due facciate di vetro e due lastre di marmo. All’esterno sventolano le bandiere degli Stati Uniti.
DOWNTWN E SUD DI MANHATTAN
E il quartiere finanziario dove si trova: la borsa valori di New York (Wall Street) e altri istituti finanziari e bancari, e il Ground Zero dove si possono ricordare le vittime del World Trade Center.
Qui si trova lisolotto roccioso di Liberty Island, dove sorge la statua della Libertà simbolo degli Stati Uniti, che gli fu donata dalla Francia per commemorare il centenario dellIndipendenza. La statua è l’incarnazione della dea della libertà.
GUGGENHEIM MUSEUM
L’edificio è una spettacolare spirale di nove piani. Il museo ospita le prestigiose collezioni d’arte moderna, con numerose opere di Chagall, Léger, Ricasso, Braque.
METROPOLITAN MUSEUM
E uno dei quattro più importanti musei del mondo. Ospita collezioni archeologiche di arte egiziana, greca,romana; raccolte di arte medievale e i capolavori dei più grandi maestri della pittura come Giotto, Raffaello, Cezanne.
MOMA (Museum of Modern Art): con opera di Van Gogh, Monet, Matisse, Picasso.
BROOKLYN BRIDGE: con il suo sottopassaggio pedonale sopraelevato rispetto alle corsie delle auto, consente belle vedute panoramiche.
GREENWICH VILLAGE: con caffè, negozi, librerie.