Didattica dell’arte: fare per conoscere / conoscere per fare – di Elio…
1 Dicembre 2014Disconoscimento del valore sociale degli insegnanti, traghettatori di conoscenze &…
5 Dicembre 2014
Il Miur [Direzione generale personale della scuola – 27/11
– prot. 17436] ha diramato un piano per la formazione del personale docente.
– prot. 17436] ha diramato un piano per la formazione del personale docente.
Radica sulle “responsabilità
e sulle prerogative connesse all’attuazione piena dell’autonomia scolastica ..
per promuovere, strutturare e gestire un’offerta formativa che, per essere
efficace, richiede sia collegamenti e collaborazione tra istituti scolastici
sia interazioni ed alleanze con le risorse del territorio..” .
e sulle prerogative connesse all’attuazione piena dell’autonomia scolastica ..
per promuovere, strutturare e gestire un’offerta formativa che, per essere
efficace, richiede sia collegamenti e collaborazione tra istituti scolastici
sia interazioni ed alleanze con le risorse del territorio..” .
Si tratta di una tesi irragionevole: l’efficacia non
deriva dall’uniformità o dalla soddisfazione di esigenze; l’efficacia riguarda
il grado di approssimazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi
programmati.
Si tratta di un indirizzo che non rispetta i vincoli
di realtà: l’autonomia, recita la norma,
“si sostanzia nella
progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e
istruzione” .
di realtà: l’autonomia, recita la norma,
“si sostanzia nella
progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e
istruzione” .
La
collaborazione tra le scuole avrebbe senso solamente se i piani d’azione ideati
dagli istituti scolastici avessero a fondamento la progettazione e se il
servizio fosse orientato alla formazione, all’educazione e all’istruzione.
collaborazione tra le scuole avrebbe senso solamente se i piani d’azione ideati
dagli istituti scolastici avessero a fondamento la progettazione e se il
servizio fosse orientato alla formazione, all’educazione e all’istruzione.
Ma
così non è: i POF appaiono come un insieme scoordinato di insegnamenti; senza
anima; sordi alla cultura sistemica.
così non è: i POF appaiono come un insieme scoordinato di insegnamenti; senza
anima; sordi alla cultura sistemica.
Enrico Maranzana