Non più pesci ma duomi
27 Gennaio 2019Le università italiane
27 Gennaio 2019La riforma dei licei approda su internet
Tecnica della scuola – 24 novembre 2009
di A.P.
Il Ministro vuole ascoltare il mondo della scuola e l’opinione pubblica in merito alla Riforma dei licei. Dopo la prima lettura e il primo via libera del Consiglio dei Ministri alla Riforma dei licei, Mariastella Gelmini ha deciso di aprire uno spazio di discussione sul web per ascoltare il mondo della scuola, della cultura, le famiglie, i ragazzi, i dirigenti scolastici e gli insegnanti sull’assetto generale dell’istruzione liceale e perfezionarne il testo.
Il dialogo tra Ministro e opinione pubblica e operatori delle scuola dovrà avvenire attraverso il sito http://nuovilicei.indire.it
Dal sito è possibile scaricare documenti approvati in prima lettura, commentarli online, articolo per articolo, e, come scrive il Ministero, seguire il cantiere del cambiamento”.
Un vero cambiamento anche sul fronte del dialogo. Durante le precedenti riforme, infatti, il Ministero non aveva tenuto conto dell’opinione del mondo scolastico e il rapporto tra Viale Trastevere e operatori scolastici si era incrinato, palesemente, in alcuni casi, larvatamente in altri.
Ora il Ministro e governo cambiano rotta. Maggiore ascolto per le proposte che verranno dagli operatori scolastici, cioè da coloro che nella scuola vivono la maggior parte della loro vita.
Abbiamo deciso di aprire al più vasto confronto la riforma dei licei – ha commentato Mariastella Gelmini -. Vorremmo che non solo la scuola, ma tutto il Paese, dal mondo della cultura, ai genitori, agli stessi studenti si sentisse coinvolto. Diamo un’opportunità, sfruttando anche gli strumenti del web, di partecipare attivamente al progetto della scuola del futuro”.
Intanto a coordinare tutta l’operazione vi è una cabina di regia” presieduta dal consigliere Max Bruschi, col compito di sostenere il processo di riforma valorizzando ogni possibile contributo”.