Valorizzare l’attività docente
28 Agosto 2023Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
29 Agosto 2023Il narratore è un anonimo che scrive circa duecento anni dopo che hanno avuto luogo gli eventi che descrive. Ha molto in comune con Hawthorne, ma non dovrebbe essere preso come portavoce diretto delle opinioni dell’autore.
Scarica le slide qui:
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato power point modificabile
Scarica gli appunti qui:
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Il riassunto de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
I personaggi de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Analisi testuale de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato standard pdf
Citazioni da La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne in formato doc per word modificabile
Hester Prynne
Hester è la protagonista del libro e colei che indossa la lettera scarlatta che dà il titolo al libro. La lettera, un pezzo di stoffa a forma di “A”, significa che Hester è un’ “adultera”. Da giovane, Hester sposò un anziano studioso, Chillingworth, che la mandò a vivere in America ma non la seguì mai. Mentre lo aspettava, ebbe una relazione con un ministro puritano di nome Dimmesdale, dopo di che diede alla luce Pearl. Hester è appassionata ma anche forte: sopporta anni di vergogna e disprezzo. Eguaglia sia suo marito che il suo amante nella sua intelligenza e premurosità. La sua alienazione la mette nella posizione di fare osservazioni acute sulla sua comunità, in particolare sul trattamento delle donne.
Perla
La figlia illegittima di Hester, Pearl, è una giovane ragazza con uno spirito lunatico e dispettoso e la capacità di percepire cose che gli altri non percepiscono. Ad esempio, discerne rapidamente la verità su sua madre e Dimmesdale. I cittadini dicono che sembra a malapena umana e diffondono voci secondo cui il suo padre sconosciuto è in realtà il Diavolo. È saggia ben oltre la sua età, spesso impegnata in giochi ironici che hanno a che fare con la lettera scarlatta di sua madre.
Roger Chillingworth
“Roger Chillingworth” è in realtà il marito di Hester sotto mentite spoglie, quindi il suo vero nome è Roger Prynne. È molto più vecchio di lei e l’ha mandata in America mentre sistemava i suoi affari in Europa. Poiché viene catturato dai nativi americani, arriva a Boston tardi e trova Hester e la sua figlia illegittima esposte sul patibolo. È assetato di vendetta e decide quindi di restare a Boston nonostante il tradimento e la disgrazia di sua moglie. È uno studioso e usa le sue conoscenze per travestirsi da medico, intento a scoprire e tormentare l’anonimo amante di Hester. Chillingworth è egocentrico ed è mostruoso sia fisicamente che psicologicamente. La sua risoluta ricerca della punizione lo rivela essere il personaggio più malevolo del romanzo.
Reverendo Arthur Dimmesdale
Dimmesdale è un giovane che raggiunse la fama in Inghilterra come teologo e poi emigrò in America. In un momento di debolezza, lui e Hester divennero amanti. Anche se non lo confesserà pubblicamente, è il padre di suo figlio. Affronta il suo senso di colpa tormentandosi fisicamente e psicologicamente, sviluppando di conseguenza un problema cardiaco. Dimmesdale è un uomo intelligente ed emotivo, e i suoi sermoni sono quindi capolavori di eloquenza e persuasività. I suoi impegni verso la congregazione sono in costante conflitto con i suoi sentimenti di peccato e con il bisogno di confessarsi.
Governatore Bellingham
Il governatore Bellingham è un ricco e anziano gentiluomo che trascorre gran parte del suo tempo consultandosi con gli altri padri della città. Nonostante il suo ruolo di governatore di una nascente società americana, assomiglia molto a un tradizionale aristocratico inglese. Bellingham tende a rispettare rigorosamente le regole, ma si lascia facilmente influenzare dall’eloquenza di Dimmesdale. Rimane cieco di fronte ai comportamenti scorretti che si verificano nella sua stessa casa: sua sorella, la signora Hibbins, è una strega.
Mrs Hibbins
La signora Hibbins è una vedova che vive con suo fratello, il governatore Bellingham, in una lussuosa villa. È comunemente nota per essere una strega che si avventura nella foresta di notte per cavalcare con l'”Uomo Nero”. Le sue apparizioni in occasioni pubbliche ricordano al lettore l’ipocrisia e il male nascosto nella società puritana.
Reverendo signor John Wilson
Il reverendo Wilson, il sacerdote più anziano di Boston, è uno studioso e allo stesso tempo un nonno. È uno stereotipo del padre puritano, una versione letteraria dei ritratti rigidi e crudi dei patriarchi americani. Come il governatore Bellingham, Wilson segue rigorosamente le regole della comunità ma può lasciarsi influenzare dall’eloquenza di Dimmesdale. A differenza di Dimmesdale, il suo collega più giovane, Wilson predica il fuoco dell’inferno e la dannazione e sostiene la dura punizione dei peccatori.
Narratore
Il narratore anonimo lavora come doganiere di Salem circa duecento anni dopo gli eventi del romanzo. Scopre un vecchio manoscritto nella soffitta dell’edificio che racconta la storia di Hester Prynne; quando perde il lavoro, decide di scrivere una trattazione romanzata della narrazione. Il narratore è un uomo piuttosto nervoso, le cui origini puritane lo fanno sentire in colpa per la sua carriera di scrittore. Scrive perché è interessato alla storia americana e perché crede che l’America abbia bisogno di comprendere meglio il suo patrimonio religioso e morale.
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
-
Hawthorne questions compito di inglese, a cura della prof.ssa Mara Masseroni
-
The scarlet letter by Nathaniel Hawthorne di Alice Fusé
Materiale didattico e appunti su altri siti
-
Hawthorne di Luigi De Bellis