Writing: suggesting solutions (discursive composition)
27 Gennaio 2019Difficoltà di apprendimento e pedagogia speciale
27 Gennaio 2019
CLASSE IF – a.s.2002-2003
Obiettivi
Al termine della.s. l’alunno dovrà dimostrare:
Acquisizione del senso dello spazio
Capacità di collocare nello spazio i fatti
Consapevolezza del concetto di diversità” di lingua, cultura, religione, ecc
Senso del rispetto e della solidarietà
Attenzione agli avvenimenti dell’attualità
Metodologia di osservazione geografica mediante la lettura di carte, atlanti e fotografie
Contenuti
L’uomo e le risorse
Popolamento del pianeta (ecumene e anecumene)
Focolari ecumenici
Esplosione e transizione demografica
Distribuzione dell’uomo sulla terra
Emigrazione e immigrazione
Profughi e dislocati
Elementi che condizionano il popolamento: clima, rilievi, terreni, sottosuolo, acque
Ricerca su una città extraeuropea esposta tramite una presentazione multimediale:
Storia e incremento demografico
Traffico: centro e periferie (conurbazioni), pendolarismo
Attività economiche: industrie, porti, miniere, attività commerciali, fiere e magazzini
Il sistema mondo
Mondializzazione e nuove aggregazioni regionali
L’Unione Europea
La Russia, lest europeo e la CSI
Il Nordamerica
L’area del Pacifico (Cina, Giappone e Singapore)
Il sud del mondo (America Latina, Africa e India)
Valutazioni
Per raggiungere la sufficienza l’alunno dovrà:
Descrivere i fatti e i fenomeni nel loro aspetto, nella loro evoluzione e nei loro rapporti
Dimostrare attenzione e sensibilità per gli eventi di attualità
Esporre in forma almeno corretta e chiara gli argomenti studiati
Per un apprendimento superiore l’alunno dovrà:
Sapere come e dove reperire ed utilizzare le fonti di informazione
Correlare ogni fenomeno esaminato con altri fatti vicini nel tempo e nello spazio
Utilizzare con proprietà i metodi, gli strumenti e la terminologia propri della disciplina
Luigi Gaudio
1 Comment
[…] Piano di lavoro di inizio anno di geografia -classe prima […]