Vita di Galileo
27 Gennaio 2019ATTO QUARTO
27 Gennaio 2019
CLASSE SECONDA
STORIA
Obiettivi
Al termine della classe seconda l’alunno dovrà:
1. Cogliere la complessità del fatto storico, collocandolo in un rapporto spaziale, temporale e causale con gli altri eventi
2. Acquisire una abilità di lettura non solo del manuale, ma anche dei documenti, delle cartine e del materiale iconografico.
3. Usare un linguaggio preciso e specifico
Contenuti
Etruschi
Origini di Roma
Roma sotto la monarchia
Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: i comizi centuriati e le magistrature repubblicane
Le guerre di indipendenza ed espansione nei primi secoli della repubblica
Le guerre puniche
La conquista della Grecia
La società nel II secolo a.C. e la nascita dell economia schiavista
Le rivolte servili
I protagonisti degli ultimi cento anni della repubblica: Mario, Silla, Pompeo, Cesare, Antonio e Ottaviano
L Impero sotto Augusto
Le dinastie giulio-claudia e flavia
Gli imperatori dadozione (II sec.d.C.)
La crisi del III secolo
La diffusione del Cristianesimo
Diocleziano
Costantino
Il Cristianesimo religione di stato (IV-V sec.d.C.)
La caduta dell impero romano
I regni romano-barbarici
San Benedetto e Gregorio Magno
Giustiniano
I longobardi
Maometto e la diffusione dell’islamismo
I Franchi e Carlo Magno
Educazione civica: argomenti da stabilire
Valutazioni:
Per raggiungere la sufficienza l’alunno dovrà:
Saper disporre in sequenza cronologica perfetta i fatti storici
Saper collocare correttamente nello spazio gli eventi
Saper cogliere i nessi e le relazioni che il manuale di studio istituisce fra i fatti
Saper relazionare e valutare le fonti e i documenti
Esprimersi con un minimo di proprietà
Per l’apprendimento superiore l’alunno dovrà:
Cogliere le relazioni fra i fenomeni storici contemporanei e quelli avvenuti in altri tempi
Riconoscere la terminologia specifica del discorso storico
Interpretare e valutare le testimonianze utilizzate, con ampi collegamenti anche con il lavoro di Latino Autori
Corsi di recupero
E’ nostra consuetudine non dare corsi di recupero in questa materia, a meno che non ci siano gravi e persistenti ritardi nella apprendimento